Serratura multipunto, la scelta della sicurezza

La serratura multipunto è un modo eccellente per mettere in sicurezza le porte e proteggere la tua casa. Questo ha la particolarità di offrire più punti di ancoraggio che rendono più complicato forzare la serratura. I tentativi di intrusione sono complicati e molto lenti, il che riduce al minimo il rischio di effrazione. A seconda della serratura multipunto scelta, i catenacci possono essere inseriti orizzontalmente nel telaio della porta o verticalmente inserendoli nella parte superiore del muro e nel pavimento.

Come scegliere la serratura multipunto?

Per scegliere un blocco multipunto, devi tenere in considerazione:

  • il tipo di installazione (superficie o ad incasso)
  • il numero di punti di chiusura,
  • la resistenza del cilindro all'effrazione (norma A2P),
  • la forma della cassaforte e le sue dimensioni,
  • il senso di apertura della porta.

Per le serrature multipunto sul muro, dovresti anche sapere:

  • la lunghezza delle canne, anche se molti modelli possono essere tagliati,

Per il blocco multipunto integrato:

  • le dimensioni dell'astina, le dimensioni dei bulloni

La serratura multipunto permette di proteggere efficacemente una porta d'ingresso. Dotata di più catenacci, di un cilindro di qualità, di uno stelo o di una spagnoletta, è considerata la serratura più efficace per la protezione di una casa. Come per qualsiasi elemento del fabbro, è importante conoscere gli elementi chiave per sceglierlo bene.

Anatomia della serratura multipunto

Che sia a parete o da incasso, la serratura multipunto è composta da diversi elementi che devi conoscere:

  • La cassetta è la parte principale, conterrà l'intero sistema di chiusura della porta, compreso il cilindro.
  • I battenti sono la parte che ospita i bulloni. Si fissano a parete o sullo stipite della porta quando viene applicata la serratura.
  • Il frontale è una parte che si inserisce nel telaio della porta. Questa piccola parte metallica ospita i bulloni.
  • I bulloni sono parti metalliche azionate dalla serratura. Si distingue tra catenacci e catenaccio. Il primo chiude a chiave la porta mentre il secondo si accontenta di tenerla chiusa.
  • La cremonese, o asta, viene attivata dalla serratura per bloccare la porta.
  • Il quadro maniglia è il foro quadrato nella cassetta che si adatta al quadrato della maniglia della porta.
  • Il quadrato è un'asta di metallo che collega la serratura e la maniglia.
  • Il cilindro, la parte più importante della serratura, che permette l'azionamento dei catenacci e la chiusura della porta.

Differenze tra serratura multipunto da incasso e da parete

Oltre al sistema di installazione, molto esplicito nel nome, la serratura multipunto da esterno e da incasso, queste due tipologie di serratura sono destinate a porte diverse. Le serrature multipunto da incasso sono progettate per porte d'ingresso e portefinestre recenti mentre le serrature multipunto da parete sono più adatte per porte pesanti o vecchie porte. p>

Serratura multipunto a parete

La serratura a parete è posizionata sulla parte anteriore della porta sul lato interno. La cremonese viene azionata per tutta l'altezza della porta contemporaneamente al suo catenaccio. Offre un eccellente livello di protezione perché i suoi molteplici ancoraggi bloccano la porta nella parte superiore della porta ea livello del suolo.

Serratura multipunto da incasso

Questo tipo di serratura si inserisce direttamente nello spessore della porta ed è quindi perfettamente discreta e invisibile. Offrendo un ottimo livello di sicurezza, è ancora un po' meno efficace di un modello a parete. Infatti qui il bloccaggio della porta viene effettuato solo a livello del telaio della porta senza alcun ancoraggio al suolo.

Scelta di un blocco multipunto

Il blocco multipunto è disponibile in due tipi di installazione. Da un lato trovi le serrature multipunto da applicare, dall'altro le serrature multipunto da incasso. La serratura applique viene fissata direttamente sulla superficie della porta e rimane quindi visibile. La serratura incorporata arriva, come suggerisce il nome, per adattarsi allo spessore della porta. La finitura è quindi impeccabile e la serratura completamente invisibile.

Il lucchetto multipunto, come un lucchetto

Categoria: Serratura multipunto

Serratura multipunto

Serratura antipanico D-Cross per porta d'ingresso 1150mm max, 2/3 punti sopra e sotto, reversibile, grigio - THIRARD

THIRARD
00009551
Prodotto disponibileIn stock
510,18 €
Struttura, dimensioni e prestazioni conformi alla nuova norma europea CE NF EN1125. Chiusura a chiavistello in acciaio zincato. Cassa in acciaio laccato. Barra di alluminio lunghezza 1,15 m, può essere tagliata a misura. Reversibile. Per porte fino a 2635 mm di altezza. Accessori: maniglia a leva o pulsante di comando esterno, cilindro a profilo 1/2 30 x...
Filtro avanzato

Categorie

Reset this group

Dimensione

Uso

Tipo di serratura

Tipo di chiusura

Asse

Perni di fissaggio

Direzione di apertura

Sistema di bloccaggio

Punto di chiusura

Standard

Materiale

Finitura

Altezza totale

Numero di chiavi

Cilindro incluso

Specificità

Modello

Garanzia

Marchio