Come scegliere un chiavistello?

Utilizzato come sistema di chiusura a sé stante o come elemento di sicurezza, il chiavistello è adatto a tutti i tipi di porte. Il Bancone di Fernand vi dà tutti i consigli necessari per scegliere un chiavistello perfettamente adatto alle vostre esigenze.

Scegliere un chiavistello secondo il tipo di porta

A seconda dell’uso del vostro futuro chiavistello e della porta su cui volete installarlo, la forma, il meccanismo e/o le proprietà richieste possono essere diverse.

  • Per una porta d’ingresso o di servizio in legno o in PVC, è consigliabile scegliere un chiavistello a doppia entrata.
  • Per una porta interna, scegliere un chiavistello a pomolo è una buona opzione. Permetterà di chiudere una stanza dall'interno. Questo tipo di chiavistello può essere utile per un ufficio, un bagno o una porta del garage o della cantina.
  • Per un cancello o un’inferriata, si può scegliere un chiavistello a cassetta con o senza lucchetto, a seconda del livello di sicurezza richiesto.
  • Sono disponibili anche chiavistelli specifici per le vostre finestre e porte scorrevoli. I modelli più sofisticati a volte incorporano un allarme per la massima sicurezza.
  • Per bloccare i vostri mobili, la scelta di una serratura a chiavistello o di una chiavistello per mobili può essere facilmente applicata sulle vostre porte.
  • Le porte d’ingresso, dei garage e i cancelli sono soggette alle precipitazioni, per questo si dovrebbe scegliere un chiavistello in acciaio inossidabile o dotato di protezione anti corrosione.

Il sistema di chiusura giusto per te

Un chiavistello può essere equipaggiato con diversi sistemi di chiusura a seconda dell’utilizzo che desiderate farne.

Chiavistello a pomolo

Questo semplice chiavistello permette di bloccare e sbloccare la porta solo dall’interno della stanza per mezzo di un pomolo. Questo tipo di chiavistello è perfetto in un bagno, un ufficio o una camera.

Chiavistello a pomolo e cilindro

Come il chiavistello precedente, questo si blocca dall’interno con un pomolo, ma anche dall'esterno con la chiave del cilindro. La scelta di un chiavistello a pomolo e cilindro è raccomandata per le porte d’ingresso o le porte del garage.

Chiavistello a cilindro a doppia entrata

Il chiavistello può anche essere bloccato dall'interno e dall'esterno, ma richiede la chiave su entrambi i lati. Questo tipo di chiavistello è perfetto se la vostra porta d'ingresso è vetrata e fornisce una migliore sicurezza.

Chiavistello a cilindro profilato

Questo tipo di chiavistello permette di scegliere la configurazione desiderata - a cilindro, pomolo, doppia entrata. Una volta installato, solo il meccanismo deve essere rimosso per cambiare il sistema di chiusura. È molto apprezzato tra i proprietari che devono cambiare le chiavi tra gli inquilini o se la configurazione è in organigramma.

Chiavistello a combinazione

Spesso usato negli uffici, il chiavistello a combinazione variabile da 2 a 8 lettere e/o numeri è perfetto per evitare di cambiare regolarmente le chiavi. Questo chiavistello è sicuro e la combinazione è molto veloce da inserire.

Esistono anche altri sistemi di chiusura: il chiavistello da placcare, da scegliere per porte di cantine o mobili; la serratura a chiavistello, che si fissa sul fondo della porta, è pratica anche per mobili o casse. Il chiavistello da incasso è inserito all’interno dello stipite della porta, in modo che la sua scatola sia invisibile. Infine, il chiavistello a tacche è particolarmente adatto per porte e finestre a doppia anta, poiché mantiene aperta l’anta principale e chiusa la seconda. Quest’ultimo è installato nel bordo di taglio della porta in alto o in basso.

Attenzione, prima di scegliere un chiavistello a cilindro, controllate lo spessore della vostra porta che determinerà la lunghezza del cilindro.

Chiavistelli multipunto

Più sicuro di un semplice chiavistello, il chiavistello multipunto vi permette di proteggere ulteriormente la vostra porta bloccandola in 2 o 3 punti di blocco, a seconda del modello. Efficace come due o tre chiavistelli, ha il vantaggio di essere sbloccabile con una sola chiave.

Protezioni e standard di un chiavistello

Per aumentare il livello di sicurezza del vostro chiavistello, possono essere proposte queste protezioni:

  • Una piastra di riscontro angolare o una piastra di riscontro rinforzata: fissata ad angolo nel telaio, la piastra di riscontro sosterrà la maggior parte della forza in caso di una forte spinta sulla porta per evitare che il chiavistello ceda.
  • Il perno: aggiunto al ponticello del cilindro, il perno impedisce l’estrazione del cilindro dal chiavistello.
  • La norma A2P (Assurance Prévention Protection - Assicurazione Prevenzione Protezione): riconosciuta dalle compagnie di assicurazione, questa certificazione garantisce un tempo di resistenza allo scasso superiore a 5 minuti, A2P*, superiore a 10 minuti, A2P**, o superiore a 15 minuti, A2P***. I chiavistelli standard A2P possono essere fabbricati con una o più di queste protezioni: il cappuccio di protezione che impedisce lo strappo del cilindro, la piastra di rinforzo che consolida l’insieme del chiavistello e impedisce anche lo strappo del cilindro, e infine la piastra di blindatura della scatola per rinforzare la parte interna del chiavistello.

Proprio come i chiavistelli e le serrature, anche i cilindri hanno le loro protezioni e i loro standard. Se si opta per un chiavistello a cilindro profilato, è possibile scegliere le protezioni aggiunte per una maggiore sicurezza.

Tipi di chiave per chiavistello

A seconda del modello del chiavistello, possono essere proposti diversi tipi di chiave.

  • Chiave dentellata o riproducibile: questo modello standard può essere riprodotto da qualsiasi fabbro, poiché non sono necessari macchinari specifici per fare un duplicato.
  • Chiave reversibile: a differenza di altri tipi di chiave, questo modello non ha un senso di inserimento, quindi lo sbloccaggio è più veloce.
  • Chiave piatta paracentrica: questa chiave è dentellata ma ha anche punti laterali per un sistema di chiusura più complesso. Può essere riprodotta da un fabbro se non è brevettata, altrimenti dovrete contattare il produttore per ottenere un duplicato.
  • Chiave a pompa: è composta da pompe assiali e alette che azionano il meccanismo dopo una piccola pressione. Questo tipo di chiave può anche essere dotato di false tacche per una maggiore sicurezza o di un dispositivo anti-espulsione per un maggiore comfort di utilizzo.
  • Chiave magnetica: questa chiave permette di bloccare e sbloccare un cilindro con un sistema magnetico piuttosto che meccanico. Dotato di magneti positivi e negativi, l’inserimento della chiave azionerà il chiavistello allineando i magneti.

Se si opta per un chiavistello a cilindro profilato, può essere disponibile in una configurazione d’organigramma o a chiave unica, pratico per limitare il numero di chiavi da usare.

Scegliere un chiavistello che si adatti al vostro arredamento

Infine, l’ultima scelta da fare sarà l’estetica del vostro futuro chiavistello per adattarlo allo stile della vostra porta e del vostro arredamento.

La scatola del chiavistello

Ci sono due tipi di scatole per chiavistello: imbutita o bombata. Più che una questione di estetica, la scatola imbutita non ha pieghe visibili ed è quindi più resistente della scatola bombata per piegatura.

L’ingresso a tazza

Per un aspetto più estetico, se il vostro cilindro è più corto dello spessore della vostra porta, potete optare per un ingresso a tazza che nasconderà la differenza di spessore.

La finitura

Si raccomanda di scegliere un chiavistello resistente alla corrosione o in acciaio inossidabile sulle porte esterne per ottimizzare la durata e la resistenza del chiavistello.

Il colore

Vengono sempre proposti quattro colori standard per i chiavistelli, anche se ogni produttore ha le proprie tonalità. Troverete i chiavistelli in nero, argento metallizzato, marrone e bianco.

Ora che avete definito le vostre esigenze, potete scegliere il vostro chiavistello in tutta tranquillità. Nel negozio Il Bancone di Fernand, troverete una vasta scelta di chiavistelli per porte. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci, il nostro team è qui per rispondervi.