Come scegliere le maniglie per finestre

Che decidiate di cambiare le maniglie delle vostre vecchie finestre o di rinnovarle con delle nuove, il Bancone di Fernand saprà consigliarvi. Come accessorio di design e decorativo, le maniglie per finestre aggiungono sempre un tocco di stile al vostro arredamento. Quando si scelgono le maniglie per finestre, ci sono diversi elementi da considerare:

  • Sistemi di chiusura
  • Misura del quadro di fissaggio
  • Piastra di protezione
  • Estetica

Scegliere le maniglie delle finestre, in base al sistema di chiusura

A leva, pomolo, pomolo-leva: le finestre e le portefinestre possono essere dotate di maniglie a leva e pomolo per l'apertura e la chiusura. I modelli pomolo-leva sono più ergonomici, il che rende l’apertura e la chiusura più comoda durante l’utilizzo. 

Maniglia a tiro: c’è anche il sistema di chiusura a tiro. Alcune maniglie a tiro sono dotate di un pomolo di blocco per porte finestre.

Chiusura a chiave: il sistema di chiusura a chiave di una finestra o di una portafinestra è ideale per mettere in sicurezza la vostra casa. Per aumentare la sicurezza della vostra casa, è possibile aggiungere alla vostra finestra o portafinestra un chiavistello o un limitatore di apertura per finestre con chiave.

Cremonese: la maniglia cremonese consiste in un alloggiamento con aste, che viene fornito con la guida delle aste e le piastre di riscontro al momento dell'acquisto.

Misura del quadro di fissaggio

Prima di scegliere le maniglie delle vostre finestre, è importante conoscere le dimensioni. Pertanto, è necessario misurare il quadro di fissaggio della finestra o della portafinestra, cioè la sua lunghezza e la sua larghezza. La larghezza del quadro di fissaggio può essere di tre dimensioni: 6 mm, 7 mm e 8 mm.

Piastra di protezione

La piastra di protezione o piastra ha un ruolo di fissaggio e ornamentale. È importante prendere le dimensioni misurando l'interasse, cioè la distanza tra i punti di fissaggio della piastra. L'interasse può essere di due dimensioni: 43 mm o 50 mm. In alcuni casi le viti di fissaggio possono essere nascoste da un coperchio per un’estetica migliore.

Scelta delle maniglie delle finestre, design ed estetica

Le maniglie delle finestre sono di solito parte dell’arredamento e non sono scelte a caso. Queste maniglie possono essere fatte di diversi materiali come alluminio, ottone, acciaio inossidabile, legno, porcellana... e con diversi design, rustico, originale, classico... Ognuno può trovare la maniglia della porta che cha fa al caso suo.

Se avete finestre in legno e un arredamento moderno, potete scegliere maniglie in acciaio inossidabile o cromate per fornire un bel contrasto alla moda. Le maniglie in ferro patinato o con un design molto rustico saranno perfette per esaltare un arredamento tradizionale. E per la massima originalità, pensate fuori dagli schemi e mescolate i materiali! Maniglie per finestre in porcellana, in ottone e persino in bronzo possono essere utilizzate su finestre tradizionali in legno o in PVC.