Come scegliere un limitatore di apertura per porta e finestra?

Piccolo accessorio di sicurezza, il limitatore di apertura non è necessariamente popolare, ma è pratico e molto utile. Perché usare un limitatore di apertura? Come funziona? Come scegliere un limitatore di apertura? Tutte queste domande vi stanno tormentando, ed è per questo che oggi vi viene data una risposta.

Cos’è un il limitatore di apertura?

Un limitatore di apertura (https://www.fernanditalia.it/532-entrebailleur) è un piccolo e discreto accessorio fatto di plastica e/o acciaio e diviso in due parti - una attaccata al battente della porta d'ingresso, l'altra al telaio - che si collegano tra loro per bloccare un'apertura. Ci sono diversi tipi di limitatore di apertura, che vanno dal semplice bloccante al sistema a cilindro con serratura.

Il ruolo del limitatore di apertura è quello di aumentare la sicurezza della vostra casa a diversi livelli. Su una porta d’ingresso, ha un ruolo anti-intrusione, e vi permetterà di identificare e parlare con la persona che si presenta alla vostra porta mantenendo la sicurezza ed evitando qualsiasi intrusione. In questo senso, può essere utilizzato per sostituire uno spioncino ottico. 

Fissato saldamente a una finestra, permette di bloccare un certo grado di apertura, di aerare senza rischio, di prevenire le intrusioni e protegge i vostri bambini dalle cadute accidentali.

Il primo passo verso una sicurezza e una funzionalità ottimali è quello di scegliere il giusto limitatore di apertura per porta o finestra.

Come scegliere un limitatore di apertura?

Prima di iniziare a scegliere e installare un limitatore di apertura, controllate che la vostra porta e il suo telaio siano abbastanza resistenti. Questo criterio definirà l'affidabilità della vostra sicurezza e la perfetta chiusura della vostra porta d'ingresso. Assicuratevi anche di scegliere un limitatore di apertura adattabile nel caso di una porta sovrapposta.

Avete a disposizione due scelte per attrezzare la vostra porta:

Limitatore di apertura con catenella

Una catenella, mobile sul battente della porta e fissa sullo stipite, funge da collegamento tra le due parti del limitatore di apertura. Si sblocca avvicinando la porta e facendo scorrere la catenella lontano dall'apertura. 

Semplice da installare, il limitatore di apertura con catenella è una protezione efficace se le piastre sono saldamente fissate su un supporto adeguato. La catenella è il punto debole di questo sistema e può essere facilmente tagliata. Per questo modello, è quindi importante assicurarsi che la catenella sia in acciaio e che le sue maglie siano abbastanza spesse.

Limitatore di apertura con braccio

In questo caso, la catenella è sostituita da un braccio rigido con una scanalatura rastremata, quindi il blocchetto sarà bloccato da uno spazio più stretto all'estremità. Qui la porta deve essere completamente chiusa perché il braccio sia liberato dal blocchetto. Questo limitatore di apertura esiste nella sua versione più basica fino a modelli più moderni, adattabile e può ripiegarsi verticalmente per essere discreto e fondersi con lo stile del vostro interno.

Per la massima sicurezza, scegliete un modello in acciaio assicurato da un sistema di viti rinforzate.

Come scegliere un limitatore di apertura per le vostre finestre e portefinestre scorrevoli?

Per scegliere un limitatore di apertura, bisogna prima identificare il tipo di finestra e portafinestra scorrevole: una o due ante. Questa identificazione vi permetterà di definire i modelli di limitatore di apertura che potete utilizzare.

Anche i limitatori di apertura per finestra sono disponibili in diverse forme:

 Limitatore di apertura blocca cerniera

La scelta di un limitatore di apertura blocca cerniera impedirà alla vostra finestra di aprirsi ulteriormente e di sbattere in caso di correnti d'aria. È un modo pratico per aerare la vostra casa quando siete presenti ed è anche un dispositivo di sicurezza per bambini molto efficace. Può anche essere usato sulle porte.

Limitatore di apertura con braccio

Dotato di un braccio dritto o ondulato, a seconda del modello, permette di socchiudere la finestra a diversi gradi e di bloccarla con un lucchetto. Il limitatore di apertura a serpentina o a braccio diritto offre una prima sicurezza per lasciare che la vostra casa sia areata senza sorveglianza.

Limitatore di apertura a cavo

Composto da un cavo d’acciaio rivestito e molto resistente e da un sistema di bloccaggio a chiave, potete scegliere un limitatore di apertura a cavo per una sicurezza ottimale della vostra finestra semiaperta anche quando durante la vostra assenza. È anche una perfetta sicurezza per i bambini.

Limitatore di apertura a chiave

Rinforzato e dotato di un cilindro, questo modello offre il massimo livello di protezione per le vostre finestre. Questa sicurezza ottimale vi permette di areare la vostra casa in modo più regolare o addirittura quotidianamente in estate. Una comodità che però non rende la vostra casa più accessibile ai ladri.

Limitatore di apertura per portafinestra scorrevole

Quest’ultimo modello assicura le vostre portefinestre scorrevoli con un sistema di bloccaggio a prova di scasso dall'esterno. Potrete mettere in sicurezza le vostre aperture o la vostra veranda.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per scegliere il vostro limitatore di apertura in tutta tranquillità e per far sì che la vostra casa benefici di un ricambio dell'aria più frequente. Ricordatevi di aprire le finestre per almeno 10 minuti ogni mattina.

Peace and lock !