Come scegliere un cilindro per serratura?

Quando si cerca un cilindro per serratura in un negozio o anche online, la scelta a volte può sembrare difficile. I cilindri sembrano tutti uguali, ma nella giungla dei cilindri per serratura ogni piccola caratteristica può fare la differenza. Per fortuna, Mister F è qui per spiegarvi tutto! Il cilindro è il meccanismo di precisione della vostra serratura, è composto da perni di diverse dimensioni, che quando sono allineati dalla chiave, rilasciano una torsione per attivare l’ingegno che fa aprire e chiudere la vostra serratura o il vostro chiavistello.

Scegliere il cilindro adatto alle vostre esigenze

Prima di tutto, dovete scegliere il cilindro per serratura adatto alle vostre esigenze. A seconda del suo utilizzo e del sistema di chiusura. Questi sono i cilindri per serratura:

- Cilindro a doppio ingresso: utilizzato principalmente sulle porte d'ingresso. Sono disponibili in diverse dimensioni e con diverse opzioni a seconda delle vostre esigenze di sicurezza.

- Cilindro a pomolo: permette l'apertura o la chiusura dall'interno senza chiave. Questo cilindro è raccomandato per ragioni di sicurezza del personale in locali aperti al pubblico. Attenzione, questo tipo di cilindro per serratura non deve essere usato su una porta vetrata.

- Cilindro mezzo: apre una porta da un solo lato. Si monta su maniglie antipanico, serrature per garage. Attenzione, non tutti i cilindri mezzo hanno un ingegno girevole.

Scegliere il cilindro in base alle proprie esigenze di sicurezza

Per una casa sicura, dovrete scegliere un cilindro con un alto livello di protezione. Il cilindro per serratura può accumulare diversi sistemi di protezione che gli conferiscono il suo livello di protezione all’effrazione.

- Protezione anti-strappo: questa protezione si trova anche sui cilindri più semplici. L’ingegno in acciaio ad alta resistenza fissa il cilindro nella serratura una volta che è stato avvitato. In effetti, la regola di base è quella di scegliere un cilindro di lunghezza adeguata per limitare il più possibile la presa.

- Protezione antiscasso: il numero, la disposizione e la forma dei perni impediscono lo scasso.

- Protezione anti-foratura: il cilindro per serratura è dotato di un perno e un pistone in acciaio temprato nel rotore e di un perno antiforatura nello statore.

- Protezione anti-rottura: grazie a una trave in acciaio ricotto, è resistente alla rottura e alla torsione.

- Protezione anti-bumping: il cilindro per serratura è dotato di perni di spalla per facilitare la caduta di questi ultimi ed evitare quindi che restino sospesi tutti allo stesso tempo.

- Protezione da colpi: il cilindro per serratura si rompe da solo in caso di tentativo di scasso.

La scelta di un cilindro per serratura con tutte le sue caratteristiche di sicurezza offre la massima protezione anti-effrazione. Una casa sicura per una vita tranquilla!

Scegliere un cilindro ma anche la sua chiave

La scelta del cilindro per serratura è determinata anche dalla scelta della chiave. Man mano che si sale di gamma, i modelli di chiave si evolvono. Ci sono diversi tipi di chiave:

- Chiave dentellata semplice

- Chiave piatta standard

- Chiave reversibile

- Chiave piatta reversibile con elementi mobili

- Chiave a pompa

- Chiave unica (chiave che apre o chiude tutti i punti di bloccaggio di una casa o di un luogo pubblico).

Vantaggio, le chiavi sofisticate non sono riproducibili! Nessuno potrà fare un duplicato senza il vostro consenso. Per ottenere un duplicato è obbligatorio presentare una carta di proprietà.

Inoltre è importante conoscere le dimensioni del vostro cilindro per serratura. Se è troppo grande e sporge, il ladro può afferrarlo con una pinza. Misurare il barilotto per porta è facile. Basta misurare la distanza tra il foro di fissaggio e i bordi esterni del cilindro per serratura.

Infine, a seconda del livello di gamma, si passa dall'ottone grezzo al nichel satinato per una migliore resistenza nel tempo.

Ora che sapete come scegliere il vostro cilindro per serratura, la domanda che dovete farvi è: come si cambia un cilindro?

Peace & Lock!