Come installare una serratura da incasso?

Le serrature da incasso sono molto popolari perché sono discrete e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, abbastanza facili da installare. Gli esperti del Bancone di Fernand spiegano passo dopo passo come installare una serratura da incasso su una porta nuova. L’installazione sarà diversa se si tratta di una sostituzione di serratura o di un’installazione su una porta nuova. Oggi parleremo di comeinstallare una serratura da incasso su una porta nuova.

Per installare una serratura da incasso, è necessario:

  • un cacciavite,
  • un foglio di carta,
  • una matita, un metro,
  • del nastro adesivo,
  • un trapano,
  • una punta piatta,
  • uno scalpello,
  • un martello,
  • una raspa,
  • la vostra nuova serratura.

Installazione di una serratura da incasso su una porta nuova

Per installare una serratura su una porta nuova, è necessario iniziare creando lo spazio necessario per l'inserimento della serratura. Se la vostra porta ha vetri rimovibili è meglio rimuoverli per evitare danni durante la foratura.

Passaggio 1: Preparazione

Prima di installare una serratura da incasso, è necessario preparare gli alloggiamenti necessari sulla porta. Iniziate a creare una sagoma (se non viene fornita) posando la vostra nuova serratura su un foglio di carta e segnando i contorni e i fori con una matita.

Ritagliate la sagoma e fissatela sulla porta, con il nastro adesivo lungo la testiera. Gli standard prevedono che il quadro sia a 1,05 m di altezza rispetto al pavimento. Le misure sono standard e adatte a tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro altezza.

Disegnate con la matita le linee della sagoma sulla vostra porta e rimuovete la sagoma.

Passo 2: Forate la porta

Usando il vostro trapano e la punta piatta, praticate i fori del quadro, delle maniglie ed eventualmente del chiavistello o del cilindro. Quando l’estremità della punta comincia a sporgere, cambiate lato per evitare di provocare schegge nella porta.

Poi scavate l’alloggiamento per la cassa. Per fare questo, praticate diversi fori nella parte inferiore dello stipite della porta con una punta piatta per porte di spessore standard o largo, o con una punta per legno per porte più sottili. Utilizzate la sagoma per identificare la profondità dei fori da praticare.

Poi tagliate l’alloggiamento della testiera. Usate lo scalpello per smussare i bordi e scavare lo spazio della testiera.

Terminate usando la raspa per levigare tutti i fori.

Passo 3: Installazione della serratura da incasso

Ora che la vostra porta è pronta, potete installare la vostra serratura da incasso. Posizionate la cassa nell’alloggiamento creato, può essere necessario un leggero colpo di martello per ancorare la testiera. Controllate che i fori praticati al passaggio 2 corrispondano alla serratura da incasso poi avvitate la cassa della serratura. Posizionate l’attacco quadro e le guarnizioni.

Completate l’installazione della vostra serratura da incasso mettendo le maniglie e avvitando i due elementi.

La vostra serratura è ora pronta per l'uso!

Installare una serratura da incasso non è complicato, basta seguire i passaggi, soprattutto quando si fora una porta nuova, per evitare qualsiasi rischio di danni. Ora avete tutto ciò che vi occorre per installare correttamente la vostra nuova serratura.

Peace and lock!