Come scegliere una serratura da applicare?

Caratterizzata dalla sua scatola visibile, la serratura da applicare è facile da installare perché viene fissata direttamente sulla porta. Questo tipo di serratura può essere l’unica scelta possibile se avete una porta antica, particolarmente spessa o se l’installazione di una serratura da incasso è troppo complicato. Diamo tutti i nostri consigli per scegliere una serratura da applicare

Scegliere una serratura da applicare in base al suo utilizzo

A seconda delle vostre esigenze e della porta su cui sarà installata, la scelta della vostra serratura si baserà su alcuni criteri.

-         Per una porta d’ingresso: bisogna pensare alla sicurezza scegliendo ad esempio diversi punti di blocco, optare per un cilindro di qualità superiore e un modello di chiave relativamente più complesso.

-         Per una porta interna: privilegiate piuttosto una serratura da incasso semplice. Sarà sufficiente per le vostre porte interne e le porte intermedie che conducono a una cantina o al garage.

·         Per una porta di garage: la protezione anticorrosione sarà apprezzata per evitare qualsiasi rischio di ruggine. Ci sono anche modelli specifici per porte a battente e serrande.

·         Per una porta di servizio : per facilitare l’evacuazione in caso d’incendio o di qualsiasi altro incidente, si deve scegliere una serratura da applicare antipanico con una barra laterale.

·         Per un cancello: esistono modelli di serratura specifici per i cancelli. Queste offrono, in particolare, un'eccellente protezione anticorrosione.

Scegliere una serratura da applicare orizzontale o verticale?

Ci sono due tipi principali diserrature da applicare, che dipendono principalmente dalla vostra porta: serratura verticale o orizzontale. La serratura verticale dovrebbe essere usata per porte con uno stipite stretto, mentre la serratura orizzontale dovrebbe essere usata per stipiti larghi.

I diversi sistemi di chiusura di una serratura da applicare

Le serrature da applicare possono essere dotate di diversi sistemi di chiusura: a chiave, a cilindro, a blocco o a gancio.

Serrature da applicare con chiave

Bloccare e sbloccare è possibile solo con una chiave. Per una sicurezza semplice, il meccanismo è azionato da una chiave a forma di L o con scanalature. Per una maggiore sicurezza, la serratura avrà dei tamburi, parti mobili che permettono di azionare il meccanismo attraverso scanalature e tacche a diverse altezze sull’ingegno della chiave.

Serrature da applicare a cilindro

Questo tipo di serratura, soprattutto i modelli con pomolo, può essere dotato di un cilindro rotondo. Un sistema di sicurezza semplice, quest’ultimo è un cilindro tradizionale a entrata singola o doppia. Una serratura da applicare può anche essere progettata per accogliere un cilindro profilato europeo. In questo caso, la sicurezza sarà fornita dalla complessità del meccanismo e della chiave. Questa serratura è quindi compatibile in una configurazione di apertura a chiave unica.

Serrature da applicare con una maniglia o un blocco

Questo tipo di serratura può essere dotato di una semplice maniglia, che può essere accompagnata da un semplice cilindro rotondo, o un sistema di blocco con un pomolo da girare ed eventualmente un chiavistello.

Serrature da applicare a gancio

Appositamente progettate per cancelli e porte esterne, queste serrature consistono in un gancio che aderisce alla piastra di riscontro in posizione chiusa per una maggiore sicurezza.

Serrature da applicare multipunto

Le serrature multipunto permettono di bloccare la porta in diversi punti di sicurezza su entrambi i lati della porta. Più sicura di una serratura monopunto, questa si sblocca come una serratura tradizionale.

Questo tipo di serratura può avere da 3 a 12 punti di blocco. Gli scrocchi si trovano al centro, nella parte superiore e inferiore della porta. Possono essere posizionati in vari modi, come sullo stipite della porta o sparsi sullo stipite, sulla parte superiore e inferiore della porta per fornire sicurezza dal pavimento e dal soffitto.

Asse e interasse di una serratura da applicare

Per scegliere una serratura adatta alla vostra porta e alle vostre esigenze, dovrete misurare l'asse e l'interasse.

L’asse di una serratura si misura dal bordo esterno della cassa al centro del cilindro, foro della chiave o pomolo, a seconda del modello scelto. L’interasse è la differenza di altezza tra il centro del foro quadrato della maniglia a leva e il centro del cilindro, foro della chiave o pomolo, a seconda del modello.

Se sostituite una serratura da applicare, usate le misure del vecchio modello o scegliete un modello più grande in modo che i fori siano nascosti dalla nuova serratura. Se volete conservare la vostra maniglia, non dimenticate di misurare il quadro della maniglia a leva che può variare da 6mm a 8mm, 7,5mm è lo standard.

Protezioni e standard di una serratura da applicare

Si possono aggiungere diverse protezioni a una serratura da applicare per aumentare il suo livello di sicurezza:

·         Protezione anti-foratura: la cassa della serratura è protetta da una piastra rinforzata in acciaio temprato cementato.

·         Protezione anti-strappo della serratura: una piastra di rinforzo è avvitata sulla serratura.

·         Protezione anti-strappo della piastra di riscontro: la sicurezza viene aumentata dal fissaggio aggiuntivo della piastra di riscontro al telaio, indipendentemente dal fatto che la serratura sia monopunto o multipunto.

·         Protezione anti-segatura dello scrocco: allo scrocco vengono aggiunti perni in acciaio temprato che lo fanno rotolare e impediscono così la segatura.

Nel caso di una serratura a cilindro intercambiabile, è possibile accoppiare le protezioni della serratura con quelle del cilindro.

Inoltre, le serrature da applicare possono essere classificate A2P : Assicurazione Prevenzione Protezione (Assurance Prévention Protection). Riconosciuta dalle compagnie assicurative, questa certificazione garantisce la resistenza all’effrazione: più di 5 minuti per la certificazione A2P*, più di 10 minuti per A2P** e più di 15 minuti per A2P***. Questo standard risponde a caratteristiche tecniche molto specifiche e fornisce una sicurezza supplementare.

Tipi di chiavi disponibili per una serratura da applicare

A seconda del modello di serratura da applicare scelto, il tipo di chiave può variare. Ci sono cinque diversi tipi di chiave.

·         La chiave a L o chiave di sicurezza semplice : conosciuta anche come chiave con scanalature, il suo scrocco ha scanalature per bloccare e sbloccare la serratura.

·         La chiave a tamburo : come la chiave a L, ha un’asta rotonda, ma il suo ingegno, o entrambi gli ingegni a seconda del modello, hanno scanalature e tacche di diverse altezze.

·         La chiave dentellata: conosciuta anche come chiave riproducibile, questo modello è uno standard e quindi non richiede macchinari specifici per fare un duplicato e può essere fatto da qualsiasi fabbro.

·         La chiave reversibile: a differenza di altri tipi di chiavi, questo modello non ha un senso di inserimento che permette uno sbloccaggio più rapido della serratura.

-         La chiave a pompa: questo tipo di chiave ha delle alette che azionano un meccanismo complesso. Ci sono diverse opzioni per questa chiave, tra cui l’aggiunta di false tacche per una maggiore resistenza all’effrazione e al picking, la disposizione delle tacche in modo circolare o l’anti-espulsione della chiave.

Opzioni aggiuntive per serrature da applicare

A seconda del modello di serratura da applicare, si possono aggiungere delle opzioni:

-         Uno scrocco regolabile: questa opzione permette l’installazione di una serratura da applicare su una porta non convenzionale. La lunghezza dello scrocco può quindi essere regolata.

-         Comando elettrico: per automatizzare la chiusura di una porta o di un cancello, è necessaria una piastra di riscontro elettrica. Una volta installato, basterà usare il comando per bloccare e sbloccare il meccanismo. Questa opzione è spesso scelta per porte di edifici o uffici.

Inoltre, qualsiasi serratura tradizionale monopunto può essere aggiornata con un kit di aste superiori e inferiori per trasformarla in una serratura multipunto con 3 punti di blocco.

Estetica delle serrature da applicare

Completamente visibile durante l’installazione, la scelta di una serratura da applicare è fatta anche per ragioni estetiche. Prende tutta la sua dimensione quando è installata su una porta antica e apporta molto fascino a un ingresso.

Cassa della serratura

Per una questione di design, ma anche di sicurezza, ci sono due tipi di cassa per serratura: bombata o imbutita. Una cassa imbutita è più forte di una cassa bombata perché non ci sono pieghe visibili.

Coperchi

Per un risultato più estetico, è possibile scegliere una serratura a scomparsa che ha una copertura sopra la serratura. I coperchi possono anche essere usati per coprire le aste e le guide delle aste per le serrature da applicare multipunto.

Finiture

Una finitura standard sarà sufficiente per le porte interne, tuttavia per una porta d'ingresso o una porta esterna, una finitura anticorrosione sarà necessaria per una buona resistenza in condizioni di umidità.

Colore

In generale, anche se ogni produttore ha la sua tonalità, le serrature sono disponibili in quattro colori: argento metallizzato, nero, bianco e marrone.

Ora avete tutte le chiavi necessarie per scegliere la vostra serratura da applicare senza fare errori. Definite le vostre esigenze passo dopo passo, dall’utilizzo all’estetica, e scegliete la serratura che fa per voi senza rischi.