Come scegliere la maniglia di una porta?

Per scegliere la maniglia di una porta è importante prendere in considerazione alcuni criteri:

-           La serratura della vostra porta

-           Il sistema di chiusura e la posizione della maniglia

-           Il lato pratico ed estetico della maniglia

-           Il fissaggio della maniglia

-           Le misure della maniglia della vostra porta

-           Set o mezzo set

Scegliere la maniglia di una porta in base alla sua serratura

Va notato che ogni serratura ha una maniglia diversa a seconda del modello. Vedere lo schema qui sotto.

Sistema di chiusura e alloggiamento della maniglia

Quando si sceglie la maniglia di una porta è importante considerare la stanza in cui la porta sarà installata. I sistemi di chiusura delle porte possono essere senza chiave, con chiave o a blocco. 

Maniglia per porta senza foro

Questo tipo di maniglia è di solito su una piastra o una rosetta non forata e non ha un sistema di blocco. È usato principalmente per le porte del soggiorno, del salotto, della cucina o della camera.

Maniglia per porta con chiave 

Questo sistema di maniglia è spesso usato per porte di garage, cantine, uffici e talvolta anche camere. Si usa per tutte le stanze della casa che devono essere chiuse a chiave per la privacy o la sicurezza. Le maniglie per porte sono disponibili con un foro per la chiave o un foro per un cilindro.  Per le porte d'ingresso, è importante scegliere una maniglia specifica, che proteggerà al meglio la vostra casa.

Maniglia per porta con blocco

Questo tipo di maniglia per porta è di solito usato per il bagno e le toilette. Il sistema di blocco qui prende la forma di un pulsante che può essere azionato dall'interno della stanza. Per motivi di sicurezza, la porta può essere sbloccata dall’esterno con una semplice moneta.

Scegliere la maniglia di una porta pratica ed estetica

Ci sono diversi tipi di maniglie per porta a seconda dell’utilizzo che se ne fa, ma anche del loro stile ed estetica:

Maniglia a leva 

Probabilmente la più comune, permette di aprire o chiudere la porta con una pressione della mano che va dal basso verso l’alto. Le porte possono essere dotate di una maniglia a leva singola, cioè l’apertura con la maniglia a leva è possibile solo da un lato, o di una maniglia a leva doppia, che permette l'apertura e la chiusura da entrambi i lati della porta.

La maniglia a leva è disponibile in molti materiali e colori. La maniglia a leva è disponibile in alluminio, acciaio, legno e anche in ottone. A seconda del modello, la finitura permette di avere una maniglia più o meno moderna per essere abbinata al vostro arredamento.

Pomolo della porta

La porta si apre e si chiude girando la maniglia di lato. Come per la maniglia a leva, la porta può essere dotata di un solo pomolo, che aprirà da un lato, o di due pomoli, che permetteranno l’apertura da entrambi i lati della porta. Questo tipo di maniglia assume tutta la sua dimensione sulle porte antiche e apporta un certo fascino agli interni.

Maniglia a tiro

Basta afferrare la maniglia con la mano e spingere o tirare la porta aperta o chiusa. Queste maniglie sono spesso usate su cancelli e porte di pianerottolo.

Maniglia da incasso

Le maniglie per porta da incasso non sono visibili e sono spesso utilizzate su porte scorrevoli o a scrigno. Molto discrete, sono praticamente invisibili e perfette per un risultato impeccabile.

Fissaggio della maniglia alla porta

Ci sono due tipi di fissaggio della maniglia:

Piastra di protezione : sono fissate alla porta con viti di rilegatura e nascondono i fissaggi della maniglia e il foro della serratura. La maniglia è tenuta in posizione dalla piastra di protezione e dal quadro di fissaggio. Prima di fissare la piastra di protezione, è importante controllare l’interasse di fissaggio.

La rosetta: a differenza della piastra di protezione, la rosetta della porta è fissata alla porta con viti di legno. La maniglia è bloccata dalla piastra di protezione, il quadro di fissaggio e una vite senza testa. 

Misure della propria maniglia

Prima di scegliere la maniglia della porta, è importante prendere le misure della vostra vecchia serratura.

Per prendere le misure, basta misurare:

Il diametro del quadro di fissaggio: misurare correttamente la larghezza del quadro. La dimensione può variare da 6 a 8 mm.

L’interasse della serratura: misurare tra il quadro della maniglia e il foro della serratura o del cilindro. Attenzione, questa misura è necessaria solo se la maniglia deve essere bloccata.

L’interasse di fissaggio: misurare tra i punti di fissaggio della piastra di protezione. La dimensione può essere di 165 mm o 195 mm.

Set o mezzo set

Ci sono set di maniglie e anche mezzi set.

I set di maniglie: le maniglie sono vendute in coppia su piastra o su rosetta. Possono essere a leva o a pomolo. Queste sono le maniglie usate più comunemente.

I mezzi set : si tratta di una maniglia singola con una piastra di protezione o una rosetta. Ideale per installare una maniglia di stili diversi su entrambi i lati della porta. Attenzione, è importante sapere da che parte deve essere installata la maniglia.  

Peace and lock!