Come scegliere una cassaforte?

Per scegliere una cassaforte, dovete considerare:

La cassaforte è il sistema di protezione più efficace per proteggere i vostri beni, qualunque essi siano, dal furto con scasso.

Prima di fare un acquisto, è importante porsi le domande giuste e prendere in considerazione alcuni criteri per scegliere una cassaforte adatta alle vostre esigenze.

  • Ingombro della cassaforte.
  • Peso della cassaforte.
  • Tipo di installazione.
  • Tipo di chiusura.
  • Livello di sicurezza.

Ingombro della cassaforte

Le dimensioni e il volume sono i primi criteri da prendere in considerazione quando si sceglie una cassaforte. Se volete proteggere solo documenti importanti, è meglio scegliere un piccolo volume. Al contrario, se volete mettere oggetti più grandi, scegliete un volume maggiore Anche l’apertura della porta deve essere abbastanza grande per far entrare i beni da mettere in sicurezza. È quindi necessario valutare le vostre esigenze per scegliere la cassaforte più adatta a voi.

Attenzione, per precauzione è meglio scegliere un modello di cassaforte con una maggiore capacità di stoccaggio. 

Quando scegliete una cassaforte, dovete anche considerare lo spazio disponibile nella vostra abitazione per riporla.

Peso della cassaforte

A seconda di dove viene installata la cassaforte, è importante conoscere il suo peso. Il peso della cassaforte determinerà la sua posizione, ma anche la scelta tra una cassaforte da incasso o a libera installazione. 

Tipo di installazione

A seconda dell’ingombro e del peso si può scegliere una cassaforte da incasso o una cassaforte a libera installazione. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi di cui dovreste essere consapevoli prima di fare la vostra scelta.

Cassaforte da incasso : la vostra cassaforte può essere incassata nel pavimento o in un muro solido, a vostra scelta. Come regola generale, le casseforti da incasso sono mimetizzate per nascondere la loro presenza. Lo spessore della parete, che sia del muro o del pavimento, deve essere sufficientemente grande per permettere di inserire correttamente la cassaforte. È preferibile lasciare almeno 15 cm in più rispetto all’ingombro della vostra cassaforte.

Cassaforte a libera installazione : attenzione, quando si installa la cassaforte è importante utilizzare un pavimento o un muro portante in cemento per sopportare il peso. Se avete un pavimento in legno, aggiungete una piastra di metallo sotto la cassaforte.

Attenzione, prima di scegliere una cassaforte a libera installazione, bisogna essere consapevoli che è più difficile da nascondere. È quindi importante sigillare bene la vostra cassaforte al muro e al pavimento usando tasselli ad espansione con viti adatte per evitare che i ladri stacchino dai punti di fissaggio.

Tipo di chiusura :

Ci sono 4 tipi di chiusura per le casseforti:

La cassaforte a chiave : la vostra cassaforte può essere aperta solo con una chiave. A chiave e a codice meccanico: per aprire la cassaforte dovete digitare la combinazione corretta e usare la chiave. La cassaforte a combinazione: per sbloccare e aprire la cassaforte, dovete digitare il codice sul tastierino. A chiave e a combinazione elettronica: per aprire la cassaforte, dovete digitare il codice ma anche usare la chiave.

Livello di sicurezza

Infine, per scegliere una cassaforte è necessario valutare il livello di sicurezza che si desidera. Questo può essere facilmente definito in base al valore che si dà agli oggetti o ai documenti che si intende riporre.

3 elementi definiscono il livello di sicurezza di una cassaforte:

Il tipo di protezione.La qualità dei rinforzi.Le norme applicate.

Tipo di protezione della porta : la porta è un elemento importante della cassaforte. Deve essere tassativamente anti-segatura o anti-strappo. Occorre prendere in considerazione la forma e il numero di scrocchi per garantire la sicurezza ottimale dei vostri beni.

Qualità dei rinforzi : per evitare l’intrusione di una lama tra la cassa e la porta, la porta può essere dotata di rinforzi per evitare la deformazione della porta e delle cerniere. Per una buona resistenza all’effrazione, si consiglia di utilizzare uno spessore importante del telaio e della porta.

Le norme applicate: Norma en 14450: tutti i prodotti sono testati per le effrazioni, solitamente utilizzate dai ladri: strappo, segatura... Si effettuano test e controlli regolari sul prodotto finito, sul sistema di qualità e sul metodo di riproduzione. Norma en 1303:  testa il cilindro e la loro chiave. La durata e la sicurezza dei beni correlati alla chiave e la resistenza agli attacchi determinano il livello di sicurezza del cilindro della cassaforte.