Come installare un apriporta elettrico?

Particolarmente pratico per controllare l’apertura di una porta a distanza, l’apriporta elettrico può essere installato su porte di hall, porte di ingresso, porte pedonali, inferriate o cancelli. L'installazione di un apriporta elettrico è un'operazione relativamente semplice perché sostituisce un apriporta tradizionale. Tuttavia, assicuratevi di seguire tutti i passaggi. Pronti!

Come funziona?

Per capire l’installazione che stiamo per fare, iniziamo con una base teorica che ci permetterà di comprendere come funziona l’apriporta elettrico. In realtà funziona come un apriporta tradizionale, bloccando lo scrocco della serratura per bloccare la porta in posizione chiusa. La differenza è che lo scrocco non viene sbloccato dalla maniglia ma da un pulsante di comando che attiverà un magnete elettrico per rilasciare lo scrocco. Quando la porta si chiude, lo scrocco si blocca automaticamente.

Ci sono diversi tipi di apriporta elettrici: apertura a destra, sinistra o reversibile, apriporta per serratura verticale o orizzontale, da incasso o da applicare, per interno o esterno. Assicuratevi di scegliere l'apriporta elettrico giusto in base all'apriporta che state usando attualmente. Oggi spiegheremo l’installazione più complessa, l’apriporta elettrico da incasso.

Attrezzature necessarie

Per realizzare questa installazione, avrete bisogno dei seguenti strumenti:

Un cacciavite a croce e un cacciavite da elettricista Uno scalpello e una mazza per telaio in legno / Un perforatore per pilastro di cemento o di mattoni Tasselli per cemento armato se si installa in un pilastro Un trapano Pinza spellafili e una tronchese 

Avrete anche bisogno dei seguenti materiali:

Un apriporta elettrico Un pulsante esterno o interno Cavi elettrici e tubi IRL Un trasformatore a bassissima tensione

Installazione di un apriporta elettrico

Questa installazione è in qualche modo simile all’installazione di una serratura da incasso, eccetto che richiede un collegamento al quadro elettrico. Se seguite i passaggi qui sotto, non c’è bisogno di preoccuparsi, è un’installazione che possono fare tutti.

Installazione dell’apriporta :

·         Iniziare svitando e rimuovendo l’apriporta attuale dal telaio della porta o dal pilastro, nel caso di una porta pedonale.

·         Controllare il senso di apertura e invertirla se necessario per un apriporta reversibile.

·         Posizionare il nuovo apriporta di fronte all’alloggiamento e misurare per adattarlo al foro.

·         Svuotare il telaio della porta con uno scalpello, o con un perforatore per pilastro, per adattare l’alloggiamento alle vostre misure precedenti.

·         Forare anche il passaggio per i fili elettrici nel punto richiesto dal modello del vostro apriporta.

·         Inserire l’apriporta nell’alloggiamento modificato e, senza avvitare, chiudere la porta per verificare che lo scrocco si inserisca perfettamente nell’apriporta. Regolare leggermente l’alloggiamento se necessario.

·         Aprire la porta e segnare i punti di fissaggio.

·         Infine, installare il cablaggio elettrico usando i tubi IRL.

Collegamento elettrico:

·         Nel vostro quadro elettrico, collegare il trasformatore a bassissima tensione facendo uscire due fili.

·         Interrompere l'alimentazione del trasformatore. Far passare i fili attraverso i tubi IRL fino al pulsante e alimentatelo con uno dei fili.

·         Continuare a far passare i fili fino all’apriporta per poi collegarli.

Fine dell'installazione e test :

·         Avvitare l’apriporta collegato seguendo i segni marcati in precedenza. Utilizzare i tasselli per cemento armato e le viti per l’installazione in un pilastro.

·         Accendere il trasformatore e rimuovere la maniglia.

·         Porta aperta, controllare il funzionamento dell'apriporta premendo il pulsante.

·         Infine, provare la vostra installazione con la porta chiusa e verificare che nessuna pressione possa far slittare lo scrocco senza comando.

Il vostro apriporta elettrico è ora pronto!

Anche se leggermente più complessa dell’installazione di una serratura, questa operazione è adatta anche ai principianti del fai-da-te. Comodo e sicuro, questo apriporta elettrico vi permette di controllare l’apertura della vostra porta o porta pedonale dal vostro divano. Per un’installazione ancora più pratica, abbinate il vostro nuovo apriporta elettrico a uno spioncino digitale collegato per controllare a distanza chi si presenta alla vostra porta.

Peace and Lock !