Cos’è una serratura a 3 punti?

Una serratura multipunto è un sistema di chiusura con diversi punti di blocco. Nel caso di una serratura a 3 punti, il battente è bloccato in modo sicuro con tre scrocchi. Ma cos’è esattamente una serratura a 3 punti? Fernand vi spiega tutto.

Cos’è una serratura a 3 punti?

La serratura a 3 punti è il primo livello di sicurezza delle serrature multipunto. Offre un bloccaggio avanzato grazie a tre scrocchi su entrambi i lati della porta o della finestra. Questi ultimi possono essere situati sul lato del battente, classificandoli come punti laterali, o in alto e in basso come punti verticali.

Proprio come una serratura tradizionale, il bloccaggio e lo sbloccaggio sono controllati semplicemente dall’azione della chiave. Quest’ultima azionerà l’ingegno che rilascerà o bloccherà simultaneamente i diversi scrocchi.

A differenza della serratura monopunto, che ha un solo scrocco, la serratura multipunto ha più ancoraggi nello stipite della porta, il che la rende più sicura grazie a una maggiore resistenza all’effrazione.

Le serrature a 3 punti possono essere installate facilmente su tutte le porte e su tutti i tipi di infissi: PVC, legno o alluminio offrono un livello di sicurezza superiore alle serrature cosiddette monopunto, la serratura a 3 punti è utilizzata principalmente per mettere in sicurezza una porta d'ingresso.

Quale serratura a 3 punti scegliere?

Quando si sceglie una serratura a 3 punti, bisogna distinguere :

●        la serratura da infilare o da applicare,

●        le dimensioni della serratura

●        il battente destro o sinistro

●        le certificazioni A2P

Serratura da infilare o da applicare?

Il primo elemento di scelta sarà legato alla visibilità della vostra serratura e alla sua estetica, a seconda che vogliate che sia visibile o preferite che sia nascosta.  Una serratura da infilare (da incasso) sarà integrata direttamente nello spessore della porta e sarà completamente invisibile con una finitura di qualità. La serratura da applicare è installata sulla superficie della porta e quindi rimane visibile. Non priva di fascino, è particolarmente adatta ai restauri e alle porte antiche.

Le dimensioni della serratura

La vostra serratura deve essere scelta in base alle dimensioni del vostro battente e potrà offrire protezioni aggiuntive a seconda del modello. Se volete sostituire la vostra attuale serratura, prendete semplicemente le stesse misure per evitare qualsiasi errore dimensionale.

Il battente destro o sinistro

È anche importante determinare se avete bisogno di una serratura destra o di una serratura sinistra. Questo dipenderà dal senso di apertura della vostra porta. Per sapere se la vostra porta è a battente destro o sinistro, mettetevi in piedi all'interno della stanza.

●        Se la serratura è a sinistra, la vostra porta è a battente sinistro.

●        Se la serratura è a destra, la vostra porta è a battente destro.

Le certificazioni A2P

Peraltro, le serrature multipunto (3 o 5 punti) possono essere certificate A2P (Assurance Prévention Protection - Assicurazione Prevenzione Protezione). Premiato dal CNPP (Centre National de Prévention et de Protection - Centro Nazionale di Prevenzione e Protezione), questo standard è una garanzia di affidabilità che assicura una resistenza più o meno lunga all’effrazione: A2P* per 5 minuti, A2P** per 10 minuti o A2P*** fino a 15 minuti.  Questa certificazione è riconosciuta dalle assicurazioni.

La serratura a 3 punti è un sistema di chiusura ideale, specialmente per mettere in sicurezza le porte d'ingresso. Per un sistema di bloccaggio completamente sicuro, assicuratevi di scegliere un barilotto per porte con un grado di sicurezza uguale o superiore a quello della vostra serratura a 3 punti. Per una maggiore sicurezza, ci sono anche serrature con 5 punti di ancoraggio.