Come manutenere una serratura?

Adottando i giusto accorgimenti per manutenere una serratura, sarà possibile usarla per molti più anni senza doverla cambiare. Per un funzionamento efficiente, ecco tutti i nostri consigli per la manutenzione di una serratura.

Come manutenere la vostra serratura?

Per manutenere una serratura si dovrebbe pulirla regolarmente soffiando via la polvere ed eventuali depositi con una bomboletta d'aria compressa. Successivamente, utilizzare un lubrificante speciale per serraturedirettamente nel cilindro per favorire il corretto funzionamento del meccanismo della serratura e l’inserimento della chiave nella serratura.

Come prolungare la vita di una serratura?

Azioni semplici e puntuali sono tutto ciò che serve per la corretta manutenzione della vostra serratura. Quando un fabbro ne installa una sulla vostra porta, non esitate a chiedere consiglio, vi potrà spiegare come farlo al meglio.

Nel frattempo, per prolungare la vita della vostra serratura e impedire che i meccanismi si grippino nel tempo, ecco i nostri consigli preventivi per evitare di dover cambiare la vostra serratura:

ungere regolarmente le vostre serrature con un lubrificante non grasso; proteggere le vostre serrature dal freddo; assicurare una manutenzione regolare.

Come ingrassare una serratura?

Una prima soluzione efficace è quella di ungere le vostre serrature con un lubrificante spray non grasso. Applicando il prodotto all’interno del cilindro per porta, dopo aver rimosso la polvere che si è depositata nei meccanismi, si ripristina la scorrevolezza del meccanismo. Si consiglia di effettuare questa operazione due volte all'anno.

Per le serrature a scanalature, la manutenzione è anche molto semplice. Basta lubrificare leggermente la chiave prima di metterla nella serratura per aprire la porta. In questo modo attiverete il meccanismo della serratura e allo stesso tempo pulirete la vostra chiave e la serratura della porta...

Non usare mai sostanze grasse, tipo olio, per lubrificare e manutenere una serratura. Quest'ultimo può avere l'effetto opposto e intasare più rapidamente la serratura favorendo l'accumulo di polvere e altri depositi.

Proteggere la serratura dal gelo

Le serrature delle porte d'ingresso sono particolarmente esposte al freddo e al gelo in inverno. Il gelo può bloccare la vostra serratura. Per prendersi cura della propria serratura, è meglio optare per l’installazione di un copriserratura. I depositi di glicerina sono una cattiva soluzione, perché possono intasare la serratura.

In alternativa,l’utilizzo di una bomboletta d’aria compressa permette di espellere l’umidità presente all'interno del cilindro, evitando che si formi la brina nella serratura.

Se è troppo tardi per intraprendere un'azione preventiva, dovrete aspettare che la vostra serratura si scongeli. Se si cerca di forzare una serratura bloccata, la chiave si romperà all'interno del cilindro. In caso di emergenza, si può chiamare un fabbro.

Si può dipingere una serratura?

Volete ridipingere la vostra porta d'ingresso o qualsiasi altra porta con una serratura? Proteggete la vostra serratura dalla vernice. Quando si asciuga, interferisce con l’inserimento della chiave e con il meccanismo del cilindro che spinge lo scrocco nella piastra di riscontro.

Per il buon funzionamento della vostra serratura, si sconsiglia di dipingerla. Tuttavia, se volete che la serratura sia dello stesso colore della vostra porta senza doverla far cambiare da un fabbro, assicuratevi di proteggere il cilindro in modo che non entri la vernice.