Cos’è la piastra di riscontro di una porta?

Parte metallica essenziale delle serrature, una piastra di riscontro permette di chiudere efficacemente una porta. Cos’è una piastra di riscontro? Fernand vi spiega tutto.

Cos’è una piastra di riscontro della serratura?

Una piastra di riscontro è l’unica parte indipendente di una serratura o di un chiavistello. È fissata allo stipite della porta e il suo ruolo è quello di ricevere e fissare lo scrocco o gli scrocchi che saranno attivati dalla maniglia, dal cilindro e/o dal pomolo per assicurare la chiusura e il bloccaggio ottimale della porta.

Utilizzata su tutte le porte - interne, esterne, inferriate, cancelli e porte di garage - la piastra di riscontro può essere da applicare o da incasso nel telaio della porta.

Quale piastra di riscontro scegliere?

Per essere efficace, una piastra di riscontro deve essere solida e corrispondere perfettamente agli scrocchi che riceverà. Se la piastra di riscontro non è fornita con la vostra serratura o chiavistello, considerate di regolare l'affidabilità della piastra di riscontro di conseguenza. Infatti, un sistema di alta sicurezza non sarà efficace se la piastra di riscontro non è efficace.

Per le porte comuni o le porte pedonali, considerate l'apriporta elettrico che offre un'apertura automatica. Questa funziona sul principio di un collegamento elettrico tra l’apriporta e un comando che permette di azionare a distanza il meccanismo di rilascio dello scrocco.

Come installare un apriporta?

L’ultimo passaggio nell’installazione di una serratura, l’installazione dell’apriporta è molto semplice. E’ sufficiente:

togliere lo scrocco dalla serratura e spingere la porta contro il telaio; tracciare il contorno dello scrocco e del becco d’anatra; estendere le linee all’interno del telaio; presentare la piastra di riscontro sulle linee precedentemente disegnate e disegnarne i contorni; scavare l’alloggiamento della piastra di riscontro e l’alloggiamento dello scrocco e del becco d’anatra; avvitare la piastra di riscontro e controllare l’installazione chiudendo e bloccando la porta. Presente ovunque ma allo stesso tempo discreta, potrebbe esservi sfuggita: la piastra di riscontro, elemento fondamentale di tutte le porte.