Tutto quello che c’è da sapere sulla cremonese

Elemento di ferramenta tra i più basici, la cremonese è un sistema che permette di bloccare finestre e portefinestre. Cos'è una cremonese? Fernand vi spiega tutto.

Cos'è una cremonese?

La cremonese è un sistema di chiusura meccanica essenziale che assicura il blocco della maggior parte delle finestre e portefinestre a due battenti. Il funzionamento è semplice: la maniglia o il pomolo attiva due aste - una alta e una bassa - che scorrono ciascuna in un condotto installato nel telaio della finestra.

Bloccata su entrambi i lati per mezzo di aste alloggiate nei condotti, chiamati capitelli, il battente è chiuso. La particolarità della cremonese è che non è accessibile dall'esterno.

I diversi tipi di cremonese

Ci sono diversi tipi di cremonese e possono essere utilizzati per porte, portefinestre e anche per chiudere le persiane. Si trovano comunemente:

●        cremonese da applicare;

●        cremona pompiere;

●        cremonese da incasso;

●        cremonese per porta;

Questo elemento rappresenta la maggior parte della famiglia delle cremonesi, ma ci sono varianti per soddisfare tutti gli standard di sicurezza e i diversi tipi di apertura. Ci sono modelli a testiera, a barilotto, da infilare, con un cilindro regolabile, ecc.

Quale cremonese scegliere?

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una cremonese:

●        il senso di apertura (destra o sinistra)

●        il tipo di apertura (a una o due ante)

●        il numero di punti di bloccaggio

●        il materiale della porta (legno, alluminio, pvc)

●        le dimensioni della serratura

Anche se le cremonesi da applicare sono le più comuni, ci sono anche cremonesi da incasso che svolgono le stesse funzioni in un modo visivamente più discreto. Mentre le porte in legno permettono una maggiore adattabilità, poiché il legno può essere tagliato su misura,l’alluminio e il pvc richiedono misure molto precise da prendere in anticipo.

Come le serrature, le cremonesi sono disponibili in vari livelli di sicurezza a seconda della loro resistenza all’effrazione. I marchi A2P possono essere presenti su alcuni modelli.

Montate sulla maggior parte delle finestre, le cremonesi fanno sicuramente parte della vostra vita quotidiana senza che ve ne rendiate conto.