Cos’è la cremona pompiere?

A parte il nome un po’ originale, la cremona pompiere è in realtà un sistema di chiusura molto comune. Infatti, questo sistema è utilizzato nella maggior parte delle finestre e portefinestre a una o due ante. Ma cos’è esattamente una cremona pompiere? Fernand vi spiega tutto su questo semplice meccanismo.

Cos’è una cremona pompiere?

La cremona pompiere è un semplice sistema di chiusura composto da una maniglia e due aste verticali, installato principalmente sulle finestre. Queste ultime scorrono nelle guide su entrambi i lati dello stipite, bloccando l'apertura della finestra.

Cremona pompiere: come funziona?

In particolare, abbassando la leva (o maniglia) - o girando il pomolo, a seconda del modello - si azionano le aste, che scivolano fuori dalla loro guida per permettere il rilascio del battente, che abbia una o due ante. Come altre attrezzature di serrature, la cremona pompiere offre la possibilità di aprire dall’esterno se è dotata di un cilindro a doppia entrata.

Questo sistema di chiusura è anche quello scelto per le porte di emergenza nei luoghi pubblici. La sua combinazione con una serratura antipanico (a ribalta o a spinta) offre un funzionamento veloce e accessibile in caso di emergenza.

Quali sono le caratteristiche di una cremona pompiere?

La cremona pompiere è un sistema di chiusura che permette di aprire le due ante di una porta con una sola mano e senza chiave. Lo scopo è di permettere alle persone in una stanza di evacuare rapidamente in caso di pericolo. È per questo che si trova nelle sale per concerti, nei luoghi di attività, ecc. Esistono diversi tipi di cremonese: cremonese con manico girevole, a traslazione, basculante, rotante, nonché la cremona pompiere con leva dea.

Le cremone pompiere “domestiche”

Ci sono anche cremone pompiere che ritroviamo nel quotidiano, nelle case, come la cremonese da applicare, che si trova spesso sulle vecchie finestre tradizionali. Ritroviamo spesso la cremonese a cilindro (conosciuta anche come cremonese a barilotto) sulle porte d’ingresso, per renderle il più sicure possibile.

Quale cremona pompiere scegliere?

Per scegliere la vostra cremona pompiere, è importante considerare :

●        metodo di installazione (da incasso o da applicare)

●        dimensioni della finestra

●        tipo di apertura

●        materiali di fabbricazione

Come una serratura a becco d’anatra, una cremona pompiere può essere da incasso o da applicare sul telaio della finestra. Mentre entrambi i metodi di installazione sono relativamente semplici, il primo è il più comune in quanto offre un aspetto più discreto, quasi invisibile.

Altri criteri decisivi sono le dimensioni delle vostre finestre e il tipo di apertura - ad anta-ribalta, alla francese, a ribalta, ecc. Per far sì che la vostra cremonese sia efficace e offra un bloccaggio sicuro, assicuratevi di prendere in considerazione tutte le dimensioni e le caratteristiche specifiche del vostro battente. Se state sostituendo una cremonese già installata, usate semplicemente le stesse dimensioni.

Il livello di sicurezza di una cremona pompiere sarà influenzato dai suoi materiali di fabbricazione, che ne determinano la resistenza e la durata, e dalla complessità del barilotto per porte, se presente. Infine, non vi resta che scegliere la finitura desiderata

Anche se il nome vi era sconosciuto fino ad ora, avrete familiarità con la cremona pompiere. Facile da installare e da usare, è ideale per attrezzare efficacemente le vostre finestre e portefinestre, sia che viviate in un appartamento o in una casa.