Prepararsi per il trasloco

Quando si cambia casa, se raramente ci dimentichiamo di contattare un fornitore dell’elettricità e del gas per evitare spiacevoli sorprese, di solito dimentichiamo il fabbro. Tuttavia, per rendere sicura la vostra casa quando vi trasferite, è importante considerare il livello di sicurezza delle vostre serrature e porte il prima possibile.

Controllate lo stato delle vostre serrature

Se avete scelto il vostro fornitore dell’elettricità e il vostro fornitore del gas, ora potete prendervi del tempo per rendere sicura la vostra casa in modo adeguato. Quando comprate o affittate una proprietà, vi saranno date tutte le chiavi dell'immobile. La legge impone che siano tutte funzionanti. Tuttavia, la serratura può essere in cattive condizioni o offrire un livello di sicurezza insufficiente.

Quali sono i segnali di una serratura in cattive condizioni?

Se avete difficoltà a inserire la chiave nella serratura, non è perché la vostra casa è nuova e avete bisogno di tempo per abituarvi. Quando la chiave sforza e gira con difficoltà, significa che la serratura è in cattive condizioni.

Dopo il vostro trasloco, avrete probabilmente la testa negli scatoloni o fra tutte le scartoffie legate al cambio di residenza. Tuttavia, se avete problemi ad aprire o chiudere la vostra porta d'ingresso o qualsiasi altra porta con una serratura, non dovete aspettare.

Infatti, si corre il rischio di ritrovarsi chiusi dentro o fuori casa, con l'unica soluzione di chiamare un fabbro per una riparazione.

Sostituire le serrature

Per sostituire una vecchia serratura con una nuova, scegliete una serratura conforme allo standard A2P, che è più efficace contro le effrazioni. Avrete anche la possibilità di installare una serratura multipunto più sicura. Ci sono :

·         serrature a 3 punti;

·         serrature a 5 punti;

·         e serrature a 7 punti.

Fornire una chiave di riserva

Sia che la vostra serratura sia in buone condizioni o che abbiate deciso di cambiarla, prevedete comunque una chiave di riserva. Approfittando del servizio di duplicazione delle chiavi, avrete una soluzione per aprire la vostra casa, anche se perdete il vostro mazzo di chiavi. Questo vi eviterà di dover chiamare un fabbro d’urgenza, anche se dopo decidete di cambiare la serratura per motivi di sicurezza.