Installazione di una serratura multipunto

Per iniziare bene una giornata di fai-da-te, è meglio essere ben preparati. Oggi avete in programma di installare una serratura multipunto sulla vostra porta d'ingresso? Per rendere sicura la vostra casa contro i tentativi di effrazione e soddisfare le vostre esigenze di protezione, vi spieghiamo come eseguire i lavori.

Preparazione del substrato

Una volta che la vostra porta è nuda, cioè la vecchia serratura è stata rimossa, potete installare la vostra serratura multipunto. Per iniziare, è necessario rimuovere i seguenti elementi:

·         Maniglie ;

·         Piastra di protezione;

·         Serratura da incasso;

·         Piastre di riscontro sui telai.

Posizionate la nuova serratura multipunto in modo da poter segnare dove forare per installare i vari fissaggi e il cilindro. Se questi punti di foratura non corrispondono a quelli vecchi, assicuratevi di riempirli con uno stucco per legno a presa rapida.

Installazione della serratura multipunto

A seconda del livello di sicurezza richiesto, è possibile installare una serratura a 3 punti, una serratura a 5 punti o una serratura a 7 punti. Una volta che i fori sono stati fatti, la serratura può essere incassata, iniziando con il proteggi cilindro e la piastra di rinforzo. Una volta che la serratura è posizionata, potete avvitare il tutto.

Attenzione, è importante che il cilindro non sforzi affinché la serratura multipunto funzioni correttamente.

Si possono poi posizionare le aste che si appendono con un sistema di nippli. Le aste devono essere perfettamente parallele al taglio della porta. Le guide devono essere fissate sulla parte superiore e inferiore.

Montaggio delle piastre di riscontro della serratura

Prima di poter procedere con le rifiniture, dovete ancora montare le piastre di riscontro per la vostra serratura multipunto. Per individuare la posizione degli scrocchi tenere la porta socchiusa. Uno scalpello vi permetterà di fare gli intagli necessari.

Posizionate le piastre di riscontro superiore, centrale e inferiore per una serratura a 3 punti. Per una serratura a 5 o 7 punti, avrete ovviamente più piastre di riscontro da installare.

Una lima di metallo vi aiuterà a regolare la piastra di riscontro in caso di sfregamento.

Ultimo passaggio: le finiture

Una volta che la vostra serratura multipunto è stata installata sulla vostra porta d’ingresso, avrete probabilmente bisogno di fare qualche ritocco di vernice, specialmente intorno alle aree di foratura.

Per rendere la vostra casa ancora più sicura, potete installare delle cerniere. Proteggono la porta contro lo strappo dal lato dei cardini durante un tentativo di effrazione.