Capire la norma di certificazione A2P

La maggior parte delle assicurazioni sulla casa che offrono contratti per assicurare la vostra casa, appartamento o altra proprietà richiedono l'installazione di una serratura dotata di un certo livello di sicurezza. Il Bancone di Fernand vi offre una panoramica per capire lo standard A2P.

Cos'è lo standard A2P?

Lo standard A2P è uno standard che si applica ad attrezzature e prodotti di protezione certificati che, dopo una serie di test e valutazioni, hanno dimostrato di fornire una maggiore sicurezza. A2P significa Assurance Prévention Protection (Assicurazione Prevenzione Protezione), questa certificazione è rilasciata dal CNPP, il Centro Nazionale di Prevenzione e Protezione. Lo standard A2P contiene un criterio di protezione antieffrazione e un criterio di protezione antincendio.

Dopo aver ottenuto a certificazione, il comitato valuta periodicamente i prodotti presentati per assicurare che la qualità e la resistenza all'effrazione dei prodotti siano mantenute.

Quali tipi di prodotti possono beneficiare di questa certificazione?

La certificazione A2P può essere richiesta per : 

armadietti sprinkler, 

sistemi di estinzione automatici a gas, 

apparecchiature di rilevamento delle intrusioni, 

serrature per porte e cilindro, 

chiusure di edifici (porte blindate, porte d’ingresso, finestre, portefinestre, persiane, inferriate, ecc), 

gruppi porte condominiali e locali tecnici, 

casseforti

Cos’è una serratura A2P?

Una serratura A2P è una serratura che soddisfa le caratteristiche di resistenza all'effrazione definite dal CNPP. Lo standard di qualità A2P certifica che la serratura ha un livello sufficiente di resistenza all’effrazione in caso di apertura non autorizzata e proviene da un sito di produzione di qualità controllata.

Per ottenere la certificazione A2P, la resistenza della serratura viene testata in relazione all’uso della forza, per mezzo di un campo magnetico, segando gli scrocchi, forando il cilindro, fondendo o scassinando, ecc.

Questo tipo di serratura può essere usato per mettere i sicurezza l’ingresso della vostra casa, ma anche i beni di valore che potete conservare in una cassaforte.

Classificazione A2P (livello di resistenza all'effrazione)

I test di valutazione effettuati per certificare un prodotto classificano anche il livello di resistenza ai tentativi di effrazione. Questa classificazione, definita da un numero di stelle, assicura un tempo di resistenza delle serrature certificate. Tre livelli di resistenza all'effrazione sono definiti dal CNPP: 

A2P*

resistenza media all’effrazione di 5 minuti, 

utilizzato su serrature tradizionali, chiavistelli o lucchetti, 

valutato per la resistenza allo strappo, alla segatura e allo scasso.

A2P**

resistenza media ai tentativi di effrazione di 10 minuti, 

certifica serrature di alta sicurezza e persiane di sicurezza, 

i prodotti marcati A2P** sono testati contro lo strappo, la segatura, la foratura e lo scasso.

A2P**

resistenza media all’effrazione di 15 minuti, 

utilizzato per distributori automatici, casseforti, porte blindate, 

testato contro i campi magnetici, lo strappo, lo scasso, la segatura, la rotazione.

Perché le assicurazione richiedono l'installazione di una serratura A2P?

Una serratura A2P è testata in laboratorio per resistere 5, 10 o 15 minuti a seconda del numero di stelle assegnate. Rallentando l'entrata dei ladri nella vostra casa, riducete notevolmente il successo dei tentativi di effrazione.

Più tempo un ladro impiega per scassinare la vostra serratura, più è probabile che venga individuato da un vicino, da un passante o anche da voi.

Le assicurazioni incoraggiano l'installazione di questo tipo di serratura per ridurre il numero di furti. L'installazione di una serratura A2P può essere richiesta nel contratto di assicurazione, in caso di mancata installazione di questa serratura certificata, l'assicuratore potrebbe non risarcirvi in caso di effrazione.