FAQ: Cos’è una serratura metallica?

Una serratura è formata da diversi componenti. Lo scrocco a scatto, per esempio, è una parte metallica che aziona il bloccaggio e lo sbloccaggio della serratura. Per innescare l’azione, lo scrocco entra o si ritrae dalla piastra di riscontro.La testiera è una parte metallica che rifinisce la serratura. È posta sul bordo della serratura. Si compone di due inserti vuoti, necessari per lasciar passare lo scrocco a scatto e il mezzo giro.

Da cosa è composta la serratura di una porta?

Tradizionalmente, una serratura è composta da un cilindro, una canna o barilotto, un ingegno, uno scrocco a scatto, un mezzo giro o becco d’anatra, una testiera, una piastra di riscontro e una cassa per serratura. Ogni elemento gioca la sua parte nel funzionamento della serratura e nella sicurezza della vostra casa.

Poi c’è la chiave per attivare l’azione di bloccaggio. È possibile avere diverse chiavi per aprire la stessa serratura, il che permette a diverse persone di andare e venire a loro piacimento nella stessa abitazione, che sia un appartamento o una casa.