Cos’è una maniglia con rosetta?

Per scegliere le maniglie delle porte, è importante identificare i diversi modelli che possono essere installati nella vostra casa. Una maniglia, sia funzionale che decorativa, è accompagnata da un piastra o da una rosetta. Il Bancone di Fernand vi offre un focus sulla maniglia con rosetta.

Cos’è una maniglia con rosetta?

Una maniglia con rosetta è una maniglia con una “rosetta”, ossia un elemento circolare che sostituisce la piastra tra la porta e la maniglia a leva. La rosetta è di solito usata con un pomolo della porta, ma si può anche ritrovare su una maniglia a leva. È anche possibile trovare delle rosette per cilindro per porta.

Le caratteristiche di un maniglia con rosetta

La rosetta è un elemento di finitura minimalista e discreto. Piace per la sua semplicità e veste le porte moderne, al pari della piastra usata tradizionalmente. La forma circolare della rosetta della maniglia occupa poco spazio ed è una nuova tendenza all’interno delle case, sia per la porta d’ingresso, che per la porta delle camere o la porta del WC.

La rosetta può essere paragonata a una copertura di finitura che nasconde il foro nella porta per il passaggio della maniglia o il cilindro per serratura che sporge. Questo elemento di ferramenta non ha quindi una funzione tecnica, ma possiede un certo valore estetico.

Installare più rosette sulla stessa porta

A seconda delle caratteristiche della vostra porta e della vostra serratura, potete installare 2 rosette: una sulla maniglia, l’altra sul cilindro per serratura. La rosetta è una copertura di finitura che è incorporata in una maniglia e in una serratura. Nel caso della rosetta, si installano due elementi sulla porta. A differenza della piastra dove un unico elemento nasconde il foro della maniglia e dà accesso al cilindro.

La rosetta rimane un elemento di finitura più discreto e minimalista, molto popolare per i progetti di costruzione e ristrutturazione.

Focus sulle rosette di sicurezza

Oltre alla funzione estetica della rosetta, è possibile trovare sul mercato rosette di sicurezza chiamate anche defender. Queste rosette speciali forniscono una protezione aggiuntiva ai cilindri europei. Alcune serrature hanno i fissaggi necessari per l’aggiunta di queste rosette di sicurezza. Per tutte le altre, esistono rosette universali che possono essere utilizzate per schermare la maggior parte dei cilindri a profilo europeo.

Dove si trovano le maniglie con rosetta?

Anche se la maniglia con rosetta si trova principalmente nelle case e negli appartamenti più vecchi, ora sta tornando di moda e la troviamo sempre più spesso nelle case più nuove dove aggiunge un tocco contemporaneo. Le maniglie con rosetta forniscono una finitura moderna e un aspetto sobrio e ordinato che non è possibile ottenere con una maniglia montata su una piastra di protezione.