Quali sono i vantaggi di una serratura in ottone o in acciaio?

Per rendere la vostra casa il più sicura possibile, è essenziale conoscere le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei vari materiali utilizzati nella ferramenta. L'ottone e l'acciaio, in particolare, sono leghe molto utilizzate nel settore delle serrature e della sicurezza. Il Bancone di Fernand vi presenta i vantaggi di ciascuno di questi materiali per aiutarvi a fare la scelta giusta. 

Ottone

Cos'è l'ottone?

L’ottone è una lega non ferrosa largamente utilizzata nelle serrature. È composto da rame e zinco in proporzioni variabili a seconda del risultato desiderato. Cromo, stagno e manganese possono anche essere presenti nell'ottone.

Lo zinco riduce la temperatura del punto di fusione del metallo e la sua conducibilità elettrica. Includendolo nella composizione dell'ottone, i produttori cercano di aumentare la resistenza meccanica di una serratura e di aumentarne la durata.

L'ottone è un materiale malleabile che può essere lavorato a caldo o a freddo. Facile da lavorare, la sua resistenza alla corrosione è anche molto interessante.

L’ottone permette di realizzare cerniere, così come anche serrature, maniglie, viteria, o ancora telai e cilindri.

I vantaggi dell'ottone

Per le vostre serrature, potrete scegliere tra l'ottone nichelato (grigio) e l'ottone lucidato (giallo). Il primo permette al barilotto di resistere all'ossidazione e alla corrosione. Il secondo non altera nessuna delle proprietà antiossidanti e anticorrosive del metallo. Si tratta principalmente di una questione estetica. La lucidatura dà un aspetto lucido e una superficie liscia.

L'ottone nichelato si appanna se esposto all'aria. Per rimediare, si può scegliere un cilindro per serratura in ottone cromato. Questo tipo di materiale è molto resistente alla ruggine. Se avete una casa sul mare, l'ottone è l'opzione migliore, poiché è molto resistente agli ambienti salati. Allo stesso modo, tutte le serrature che sono molto esposte alle intemperie avranno una vita più lunga se sono fatte di ottone.

Acciaio

Cos'è l'acciaio?

L’acciaio è una lega metallica ferrosa costituita da una miscela di ferro e carbonio da cui trae la maggior parte delle sue proprietà (malleabilità, resistenza).

I vantaggi dell'acciaio

L’acciaio è un materiale che si trova più nelle porte che nelle serrature. In particolare, è un materiale scelto per le porte blindate. Questa lega, infatti, è una delle più resistenti. Una porta d'acciaio offre un eccellente livello di sicurezza.

Le migliori porte d'acciaio hanno una struttura corazzata supplementare. Uno degli svantaggi è che il peso della porta diventa più complicato da gestire durante l'installazione.

Durante l’uso, la porta è anche più pesante di una porta più tradizionale.

Grazie al trattamento anticorrosione, le porte in acciaio sono estremamente resistenti e durature. Inoltre, sarà necessaria poca manutenzione.