Come manutenere una serratura?

Per sostituire il meno possibile le vostre serrature e i vostri cilindri, e per evitare di rimanere bloccati una sera davanti alla porta, la soluzione migliore è una buona manutenzione. Questo rallenta notevolmente l'usura. Con i nostri consigli, potete migliorare la durata delle vostre serrature e garantirvi così tranquillità e sicurezza.

Cause di blocco della serratura

La causa principale del blocco di una serratura è l'accumulo di polvere e residui nel meccanismo della serratura, che provoca il malfunzionamento della stessa. Quando il meccanismo si sporca, si blocca e smette di funzionare correttamente. 

Inoltre, l’uso di lubrificanti non adatti (sostanze grasse) può aumentare questo accumulo e rafforzare il bloccaggio del meccanismo della vostra serratura. Questo compromette l'inserimento della vostra chiave e la rotazione nel cilindro. Anche se l’uso dell’olio è comunemente citato come un modo per manutenere una serratura, è in realtà controproducente.

Anche l’umidità e il freddo possono penetrare nel cilindro, causando lo sviluppo di ruggine sul meccanismo e interferendo con il corretto funzionamento del cilindro per serratura. 

Individuare i segni di usura

È importante eseguire la manutenzione dei cilindri per serratura e le vostre serrature ai primi segni di usura. Se il meccanismo mostra segni di ruggine, se avete difficoltà a girare la chiave nella serratura o anche a inserirla, questi sono segni di usura. Lo stesso vale se la vostra serratura si appanna.

Come si pulisce e si manutene una serratura a cilindro?

Ci sono tre passaggi per la manutenzione di una serratura a cilindro: 

pulire le impurità con uno spray ad aria compressa, 

lubrificare il meccanismo con un prodotto non grasso, 

testare il corretto funzionamento del meccanismo.

Rimuovere le impurità

Come abbiamo visto, il deposito di impurità e polvere è la causa principale di bloccaggio nelle serrature. La prima azione da fare è quella di rimuovere la polvere usando un compressore o uno spray ad aria compressa. Spruzzate direttamente nel cilindro per eliminare la polvere che potrebbe interferire con il corretto funzionamento del meccanismo della vostra serratura a cilindro. 

Lubrificare regolarmente la serratura

Il modo migliore per manutenere le vostre serrature è anticipare i problemi di usura. Infatti, è meglio intervenire a monte quando la situazione può ancora essere migliorata. Una serratura si consuma naturalmente man mano che la si usa ogni giorno. Per aumentare la sua durata, potete lubrificarla regolarmente o sbloccarla. Per fare questo, si può usare uno spray lubrificante per serrature a livello del cilindro. Assicuratevi di usare un lubrificante specifico per serrature ed evitate prodotti grassi.

Potete anche spruzzare il lubrificante sulla vostra chiave e inserirla nel cilindro. Poi rimuovete la chiave e pulite le tracce in superficie.

Proteggete la vostra serratura dal gelo e dall'umidità

Il gelo e l'umidità causano l'usura delle serrature. Per prevenire il gelo, usate una bomboletta ad aria per pulire regolarmente le vostre serrature e un lubrificante non grasso, soprattutto durante i periodi di gelo. Una buona soluzione è anche quella di installare un copriserratura.

Se la serratura è già congelata, sciogliete il gel con un accendino.

Per prevenire l’umidità, che può causare problemi di ruggine, vi consigliamo di applicare un rivestimento protettivo antiruggine alla serratura e alle chiavi. Un decapante chimico può essere usato per rimuovere le tracce di ruggine.

Altri consigli per manutenere le vostre serrature

È importante maneggiare delicatamente le serrature per migliorare la loro durata. Prendete le buone abitudini, non sbattete le porte, non forzate la chiave nella serratura quando non funziona, ecc.

Evitate anche di usare la vostra chiave per grattare qualcosa o per aprire delle lettere, per esempio.

Quando fare la manutenzione della serratura?

Idealmente, dovreste fare la manutenzione della vostra serratura due volte all'anno. Alla fine dell’estate, pulite e lubrificate per prepararla all'inverno. Fate un'altra pulizia in primavera per rimuovere le tracce dell'inverno.

Con queste poche azioni, potete mantenere la vostra serratura funzionante tutto l'anno e migliorare la sua durata.

.