Blocco codice

Il lucchetto a un codice è un dispositivo di chiusura sempre più utilizzato da aziende o comunità. Meccanico o elettronico, presenta molti vantaggi, soprattutto nell'ambito del controllo accessi.

Come funziona un blocco con codice?

Il code lock funziona secondo un principio molto semplice che si basa sulla sua apertura a seguito dell'informazione di un codice composto da numeri (da 0 a 9) e lettere (solitamente Y e Z presenti sul scatola). Una soluzione popolare per negozi, uffici o magazzini, consente un controllo degli accessi semplice ed efficace.

Il codice di blocco può essere installato su un blocco esistente, lo farai poi serve una chiave, o autonomamente, solo la combinazione aprirà la porta.

Le serrature a codice sono disponibili in versione meccanica o elettronica e includono anche maniglie a codice, chiavistelli a codice o serrature a codice meccaniche.

I diversi tipi di blocco del codice

È possibile distinguere tra due tipi di blocchi a codice:

Il blocco con codice meccanico è il sistema più elementare. Il suo funzionamento è semplice, l'utilizzo del codice corretto permette l'attivazione dello scrocco e lo sblocco della porta. L'accesso è quindi consentito solo alle persone in possesso del codice. Come misura di sicurezza, è possibile modificare regolarmente il codice della serratura o programmare una nuova combinazione se cambiano i diritti di accesso.

Le serrature a combinazione meccanica hanno il vantaggio di essere autonome e di non funzionare con alimentazione.

La serratura a codice elettronico: proprio come nella versione meccanica, la serratura elettronica funziona con un codice che, una volta convalidato, apre la porta. Ma a differenza del blocco meccanico, è alimentato da una corrente elettrica o tramite l'uso di batterie. A seconda del modello, può essere comandato anche da remoto tramite un telecomando o un software specifico di gestione degli accessi.

Perché scegliere un blocco con codice?

Il lucchetto a combinazione ha molti vantaggi, il primo è quello di condividere facilmente l'accesso senza dover duplicare la chiave. Inoltre, questo tipo di lucchetto può essere installato su un lucchetto incorporato< strong>standard o una serratura conun cilindro. L'installazione è molto semplice, basta rimuovere la maniglia e installare la maniglia a codice che controlla il movimento del chiavistello.

Il livello di sicurezza può essere rafforzato anche dalla lunghezza del codice. Questo tipo di serratura, infatti, permette di programmare combinazioni da 4 a 6 cifre a cui è possibile aggiungere lettere.

Categoria: Blocco del codice

Filtro avanzato