Come scegliere il proprio lucchetto?

Il lucchetto si è evoluto nel corso degli anni. Al giorno d'oggi, è il protettore delle case, dei cantieri e persino delle agende. Esistono quindi diversi modelli con molte caratteristiche specifiche. Se avete dei dubbi, seguite i nostri consigli su come scegliere il lucchetto giusto.

Elementi a cui prestare attenzione quando si sceglie un lucchetto:

-        Utilizzo del lucchetto 

-        Tipo di chiusura 

-        Caratteristiche tecniche del lucchetto

-        Posizione della serratura

-        Dispositivi di protezione del lucchetto

-        Tipo di chiave

Utilizzo del lucchetto

Le caratteristiche tecniche di un lucchetto variano a seconda del contesto e del requisito di sicurezza. È quindi importante scegliere il proprio lucchetto in base al suo utilizzo.

Lucchetto da bagaglio: quando si viaggia, è importante assicurare il proprio bagaglio. I lucchetti per bagagli sono ideali per viaggiare in sicurezza, sono piccoli, leggeri e facili da usare. I lucchetti da bagaglio possono essere utilizzati su valigie, borse, zaini, borse sportive ecc.

Quando si viaggia in un altro paese, è consigliabile scegliere un lucchetto certificato TSA (Transport Security Administration). Questi lucchetti a combinazione sono anche dotati di una serratura a chiave che permette ai doganieri di controllare il contenuto dei bagagli senza danneggiarli. 

Lucchetto fashion: il lucchetto fashion è utilizzato principalmente per il suo aspetto ludico ed estetico. Piacerà ai bambini, ma anche agli adolescenti. Deve quindi essere tanto bello quanto pratico per i suoi utenti!  

Lucchetto da esterno: per l'uso all'esterno, si dovrebbe scegliere il lucchetto in modo che possa resistere a vento, neve, gelo, pioggia e polvere. Deve essere resistente alle intemperie a tutti i costi. È possibile utilizzare il lucchetto esterno su porte di garage, cancelli, casette da giardino, ecc. Il lucchetto da esterno è spesso associato a un porta lucchetto che permette di bloccare le porte.

Lucchetto da interno: il lucchetto da interno è il più comune sul mercato, sono disponibili in diverse dimensioni, diversi livelli di sicurezza, con chiave o a combinazione. Il lucchetto da interno può essere utilizzato per un armadietto, un armadio, una porta di cantina, persiane, ecc... Viene quindi associato a un porta lucchetto o a una serratura a chiavistello con lucchetto.

Lucchetto anticorrosione: quando si usa una barca o un'altra imbarcazione, è importante fare la giusta scelta del lucchetto. È importante scegliere un lucchetto anti-corrosione per permettergli di resistere all'aggressione dell'acqua di mare e garantire la sicurezza dei vostri beni.   

Lucchetto da cantiere: quando si lavora in un cantiere, è importante proteggere le attrezzature e i documenti importanti. Grazie alla sua robustezza, il lucchetto ad alta sicurezza per cantiere resiste a tutte le prove, che si tratti di effrazione o di aggressione da parte di elementi esterni come fango, polvere o pioggia...

Lucchetto industriale: la protezione dei beni industriali e delle persone è molto importante in un'industria, quindi sono necessari lucchetti ad alta protezione per garantire una sicurezza ottimale. Questa categoria include i lucchetti di blocco fatti di materiali non conduttori.

Lucchetto / dispositivo antifurto per veicolo: la scelta del lucchetto o del dispositivo antifurto dipende da diversi criteri:

-        Dimensione del veicolo

-        Peso del veicolo

-        Livello di resistenza all’effrazione

-        Resistenza alle intemperie

È quindi necessario scegliere un lucchetto o un dispositivo antifurto con protezione antiscasso, anti-segatura, anti-rottura, ecc.

Tipo di chiusura :

Il lucchetto con chiave: questo è il tipo di lucchetto più comune. Il lucchetto con chiave  offre la più ampia gamma di modelli e di livello di sicurezza. Come suggerisce il nome, per aprire questo lucchetto, è assolutamente necessaria una chiave. L’accesso è quindi limitato a coloro che possiedono la chiave.  

Il lucchetto a combinazione: il sistema di chiusura a combinazione è altrettanto robusto e affidabile dei lucchetti a chiave. Il grande vantaggio del lucchetto a combinazione è la semplicità dell'accesso condiviso. Chiunque abbia la combinazione può sbloccare un lucchetto a combinazione.

A cilindro profilato: Il lucchetto a cilindro profilato è un lucchetto a chiave ma con una particolarità. Il meccanismo all’interno del lucchetto può essere scambiato. É consigliabile scegliere un lucchetto con un cilindro profilato se prevedete di passare a una chiave unica o a un sistema d’organigramma.

Il lucchetto connesso: una piccola rivoluzione tecnologica, il lucchetto connesso è dotato di una tecnologia all'avanguardia. D’ora in poi, sarà possibile sbloccare rapidamente e in modo sicuro il vostro lucchetto semplicemente tirando fuori il vostro telefono. 

Caratteristiche tecniche del lucchetto

L’ansa del lucchetto: Il livello di protezione e di forza del lucchetto dipende in gran parte dalla larghezza dell’ansa del lucchetto, dalla sua altezza e dal suo diametro. Quando si sceglie un lucchetto, è quindi importante considerare la composizione del lucchetto in base al suo utilizzo.    

Il diametro dell’ansa: più grande è il diametro dell’ansa, più difficile sarà per il ladro tagliarla. I lucchetti di sicurezza hanno generalmente delle anse tra i 6 e i 10 mm di diametro.

L’altezza dell’ansa: più l’altezza dell’ansa è corta, più sarà difficile tagliarla. Ci sono 4 misure dell’ansa:

-        Corta

-        Standard

-        Mezza altezza

-        Alta

Va notato che se prendete una misura alta o mezza altezza, c’è un rischio maggiore di segatura, taglio o rottura con una mazza.

La larghezza di un’ansa: la larghezza dell’ansa è determinata dalla scelta della dimensione del lucchetto a seconda dell'utilizzo.

La composizione dell’ansa : la composizione dell’ansa è molto importante quando si sceglie il lucchetto. L’ansa può essere composta da :

-        Acciaio cementato: ideale contro la segatura

-        Acciaio cementato al molibdeno: contro il taglio e la segatura

-        Ottone e acciaio inossidabile: contro la corrosione

-        Acciaio inossidabile: protegge l’ansa dal sale. 

Il corpo del lucchetto:  quando si sceglie un lucchetto, ci sono diversi criteri da considerare, come la sua composizione, il peso, la forma e la larghezza.  Anche l’utilizzo e il livello di protezione sono criteri importanti da considerare.

La dimensione del lucchetto : le dimensioni del lucchetto dipenderanno dalle dimensioni dell’ansa scelta per una chiusura adatta.

La forma del lucchetto : è possibile scegliere un lucchetto secondo la sua forma o il suo design. Tuttavia, è importante prendere in considerazione le caratteristiche ergonomiche per un utilizzo più adatto alle vostre esigenze.

La composizione del corpo del lucchetto : i lucchetti hanno composizioni diverse a seconda dell'ambiente in cui vengono utilizzati. L'acciaio è usato principalmente per uso interno, mentre l'acciaio inossidabile o l'ottone sono preferiti per uso esterno. L'acciaio inossidabile è specializzato per gli ambienti salini.

La composizione più comunemente usata per i lucchetti è l'ottone massiccio per una resistenza ottimale.

Posizione della serratura del lucchetto :

Normalmente, la posizione della serratura del lucchetto è sotto il corpo del lucchetto, ma a volte la chiusura è difficile da raggiungere a seconda dell’utilizzo. Ci sono quindi diversi lucchetti con una chiusura frontale o laterale.

Dispositivi di protezione del lucchetto :

La resistenza all’effrazione dipende da diversi criteri, la dimensione del lucchetto, la composizione e il meccanismo.

I lucchetti possono essere assicurati contro :

-        Strappo: il ladro non può strappare o rimuovere il lucchetto.

-        Scasso: impossibile scassinare il lucchetto.

-        Foratura: quando qualcuno fora il lucchetto, la punta del trapano gira a vuoto.

-        Bumping: impossibile per il ladro girare la chiave per aprire la serratura anche battendo sulla chiave per spostare i perni.

-        Rottura: il lucchetto non può essere rotto con un martello o un altro oggetto.

-        Segatura: l’ansa del lucchetto, a seconda della sua composizione, è resistente a un tentativo di segatura. 

Tipo di chiave:

Chiave dentellata: questo tipo di chiave può essere riprodotto da qualsiasi fabbro. La chiave vuota della chiave dentellata è pubblica, e non richiede strumenti specifici del produttore, a differenza delle chiavi ad alta sicurezza.

Chiave paracentrica: le chiavi paracentriche sono chiavi piatte dentellate sul bordo inferiore e su punti laterali sul bordo di taglio della chiave, per un maggior livello di sicurezza antiscasso. È possibile riprodurre queste chiavi da un fabbro o "key-minute", ma attenzione, alcuni modelli sono brevettati.

Chiave reversibile : le chiavi reversibili, a differenza delle chiavi tradizionali, possono essere inserite in entrambi i versi (posteriore / anteriore). Queste chiavi sono molto pratiche e corrispondono a un sistema di protezione superiore. Bisogna anche notare che queste chiavi sono difficili da riprodurre.

Chiave prigioniera : la serratura deve obbligatoriamente essere chiusa per recuperare la chiave. Questo sistema assicura che le chiavi non vengano perse durante la manipolazione.

Chiave a triangolo o quadrata : Le chiavi a triangolo o quadrate non sono molto conosciute, ma sono usate perlopiù per la marina. Il meccanismo del lucchetto rimane relativamente semplice: chiusura a vite con una chiave triangolare o quadrata.

Chiave con carta di proprietà : la carta di proprietà è una protezione supplementare, che limita la riproduzione al solo produttore che riceve la carta e le credenziali. Questa carta mostra quanti set di chiavi sono stati riprodotti.

La chiave unica: il sistema a chiave unica è molto pratico per la vita quotidiana. Non c’è bisogno di avere una chiave per ogni lucchetto, la chiave unica permette di aprire diversi sistemi di protezione con una sola chiave. I lucchetti a chiave unica sono anche conosciuti come lucchetti a chiave maestra, sono realizzati in fabbrica per aprirsi con la stessa chiave e con la stessa combinazione.

Sistema per organigramma : Il sistema per organigramma è ampiamente utilizzato in fabbriche, hotel, condomini, scuole, ecc. Permette di strutturare i diversi accessi considerando le autorizzazioni o i divieti di accesso così come i diversi percorsi delle persone all'interno del sito. In questo organigramma ci sono quindi diversi passepartout:

-        Il passepartout generale: che permette di aprire tutto.

-        Il passepartout parziale: che permette di aprire solo determinati accessi.

 Ora avete tutte le carte in mano per scegliere la vostra serratura!