La serratura a becco d'anatra

Questo nome di animale indica una tra le serrature più comuni, che è usata in molte case, compresa sicuramente la vostra. Cos'è una serratura a becco d'anatra? Come funziona? Come sceglierla? Fernand vi spiega tutto su questa serratura universale.

Cos'è una serratura a becco d'anatra?

La serratura a becco d’anatra è un dispositivo di serratura molto semplice, poiché è composta unicamente da una scatola, delle testiere, una piastra di riscontro e uno scrocco a mezzo giro. Può solo chiudere una porta, ma non bloccarla, ed è quindi utilizzata principalmente per porte interne.

Forse questo nome non vi ricorda nulla, ma la serratura a becco d’anatra è in realtà il dispositivo che usate di più nella vostra vita quotidiana. Questo tipo di serratura è il più semplice, in quanto è composto unicamente da una scatola, una testiera, una piastra di riscontro e uno scrocco a mezzo giro, senza cilindro né punto di bloccaggio. Abbassando la leva (maniglia) o girando il pomolo, lo scrocco che è intrappolato nella piastra di riscontro si ritrae nell’alloggiamento della serratura liberando la porta.

Il ruolo della serratura a becco d’anatra, che è più pratica che sicura, è di tenere chiusa una porta ma non di bloccarla. Per questo motivo si usa solo per porte interne che non richiedono un blocco, come le porte della cucina, il soggiorno, la lavanderia, ecc.

Come scegliere una serratura a becco d’anatra?

Quando si sceglie una serratura a becco d’anatra, bisogna guardare:

●     il tipo di serratura da incasso o da applicare

●     la composizione (acciaio, acciaio inossidabile, ecc.)

●     la dimensione del quadro

Serratura a becco d’anatra, da incasso o da applicare

Come la maggior parte dei sistemi di chiusura, la serratura a becco d’anatra può essere installata come serratura da applicare o direttamente da incasso. Quest’ultimo modello, noto anche come serratura a becco d’anatra da infilare, è il più discreto poiché si installa nello spessore della porta, lasciando apparire solo le testiere sullo stipite.

Il materiale della vostra serratura

I materiali sono un criterio importante perché definiscono la durata e la resistenza. Per esempio, una serratura a becco d’anatra con testiere in acciaio inossidabile durerà più a lungo e sarà resistente all'umidità. Una serratura con una cassa in acciaio galvanizzato fornirà anche una protezione antincendio. Anche lo standard NF deve essere controllato perché è una garanzia della qualità dei materiali. Il materiale delle testiere è importante, ma anche la loro forma, dato che possono avere bordi arrotondati o quadrati.

La dimensione del quadro

Infine, il quadro - asta di metallo che collega le due maniglie a leva e aziona la serratura - misura di default 6mm, 7mm o 8mm. Assicuratevi di scegliere la misura giusta per le maniglie che volete o che avete già.

Se utilizzare una serratura a becco d’anatra vi sembra più semplice che sceglierne una, seguendo questi passaggi vedrete che non è così. Se volete sostituire una serratura già installata, è ancora più semplice: basta rispettare le dimensioni e la forma delle testiere, e bisogna solo scegliere i materiali. Se la serratura è destinata a una porta d’ingresso, dovrete concentravi in particolare sulle serrature multipunto .