Tutto quello che c'è da sapere sulla serratura da infilare

Una serratura da infilare è un sistema di chiusura installato nello spessore di una porta o di una finestra. Può anche essere chiamata “serratura da incasso”. Ma cos'è esattamente una serratura da infilare? Fernand vi spiega tutto.

Cos'è una serratura da infilare?

Una serratura da infilare è un sistema di chiusura che viene inserito nello spessore della porta, al contrario di una serratura “da applicare” o “di superficie". La sua scatola e le sue parti sono installate nella porta in modo da essere invisibili una volta che l'apertura è chiusa. Fissata dalle viti della testiera sul lato della porta, è tanto efficace quanto discreta.

Come funziona una serratura da infilare?

Il funzionamento di una serratura da infilare è molto semplice: la porta o la finestra possono essere aperte e chiuse abbassando la maniglia e/o azionando gli scrocchi con la chiave. Il sistema di chiusura più comune, è tuttavia molto sicuro perché la sua scatola è incorporata nella porta e quindi più difficile da scassinare.

Le serrature da incasso sono spesso fornite senza barilotto, la scelta di quest’ultimo giocherà anche un ruolo importante nella sicurezza della vostra porta.

Apprezzata per il suo minimalismo e la sua affidabilità, la serratura da infilare è la serratura più utilizzata. Inoltre, contrariamente a quanto suggerisce il suo sistema da incasso, è molto facile installare una serratura da infilare.

Come scegliere una serratura da infilare?

Il tipo di serratura dipende principalmente dallo scopo della stessa:

●        Per una porta interna, è sufficiente una serratura da incasso a becco d’anatra;

●        Per un bagno o una toilette, una serratura da infilare a blocco avrà un pomolo all'interno;

●        Per una portafinestra, una serratura da incasso a cilindro mezzo garantirà il bloccaggio dall'interno;

●        per le porte d’ingresso o di garage, optate per una serratura da incasso a cilindro e, per una maggiore sicurezza, una serratura multipunto. Più complesse perché hanno diversi scrocchi, le serrature da infilare multipunto offrono un livello di sicurezza più elevato e sono raccomandate per le aperture ad alto rischio (porta d’ingresso, porte finestre con accesso dalla strada, porta di garage, ecc.)

Come cambiare una serratura da infilare?

Cambiare una serratura da infilare è abbastanza semplice, è sufficiente:

●        Rimuovere la maniglia, le piastre e l’asta quadra,

●        Rimuovere il cilindro,

●        Svitare la testiera,

●        Estrarre la serratura dalla porta,

●        Installare la nuova serratura,

●        Reinstallare il cilindro e le maniglie.