Cos'è un cilindro frizionato?

 Il cilindro è la parte centrale di una serratura, quella che garantirà affidabilità e resistenza ai tentativi di scasso. Mentre tutti i cilindri, o “barilotti”, permettono di bloccare una porta, non tutti hanno le stesse caratteristiche.

Cos'è un cilindro disinnestabile? Fernand vi spiega tutto sul più pratico delle “canne”

Cos'è un cilindro disinnestabile?

Un cilindro disinnestabile è un cilindro per porta che può essere dotato di una chiave su ogni lato. A differenza di un cilindro per serratura tradizionale, che non può accettare una chiave dal lato esterno se c’è già una chiave dal lato interno, il cilindro disinnestabile può accettare due chiavi contemporaneamente.

Il cilindro è il motore delle serrature: permette di bloccare o sbloccare un battente con un semplice giro di chiave. Attaccato alla serratura dalla sua parte immobile - lo statore - il barilotto riceve la chiave nella parte mobile chiamata rotore. Per sua rotazione, quest’ultimo aziona l’ingegno che comanda lo scrocco (o gli scrocchi).

Tuttavia, lo statore è dove tutto si riunisce, sia per un cilindro tradizionale che per un cilindro disinnestabile. Una parte strategica è costituita dai perni e dalle sfere che si incastrano con la chiave per permettere l'apertura.

I cilindri disinnestabili sono anche conosciuti come cilindro a chiave d’emergenza o cilindro antipanico.

Perché scegliere un cilindro disinnestabile?

Un cilindro disinnestabile è molto utile in numerose situazioni. Il caso più comune è quando gli occupanti della casa non hanno gli stessi orari di lavoro, quindi ognuno può chiudere a chiave la porta d’ingresso e lasciare la chiave inserita in modo che non si perda. Al contrario, non rischiano di rimanere sulla porta se viene inserita una chiave e la persona sta dormendo.

Un altro caso comune è quello delle persone anziane che vivono sole in casa e che lasciano la chiave nella serratura per non perderle o dimenticarle. Per evitare che la persona si alzi per aprire la porta, i parenti possono avere la propria chiave che possono usare con un cilindro disinnestabile. Questo tipo di barilotto sarà molto utile per entrare in casa in caso di emergenza. Per le stesse ragioni, questo tipo di cilindro è spesso installato sulle porte delle persone con problemi di udito o di mobilità ridotta.

Quale cilindro disinnestabile scegliere?

Come per qualsiasi cilindro, la scelta del vostro cilindro disinnestabile è influenzata da :

●        la sua destinazione,

●        la sua dimensione

●        il livello di protezione desiderato

●        il tipo di chiave

Ritrovate i criteri per scegliere bene nell’articolo dedicato ai cilindri.

La funzione disinnestabile è disponibile di default su alcuni cilindri, mentre è un’opzione per altri barilotti. Fate riferimento alla descrizione del cilindro per verificare se l'opzione è disponibile.

Un cilindro disinnestabile è molto pratico, e in alcune situazioni anche indispensabile. Della famiglia dei cilindri standard, definiti per la maggior parte “a profilo europeo”, i barilotti disinnestabili possono essere facilmente installati su un gran numero di serrature monopunto e multipunto.