Una breve storia della serratura

La serratura è un oggetto del quotidiano che tutti noi utilizziamo, sia a casa che in ufficio. Ma chi ha inventato la serratura? Quando è nata questa innovazione che oggi è così preziosa per noi? Fernand vi racconta la storia della serratura.

La serratura, un'invenzione di lunga data

Il bisogno di sicurezza risale a molto tempo fa, dato che la storia delle serrature è iniziata nella preistoria con la fabbricazione dei primi utensili. Già nel 50.000 a.C. l’uomo cercava di proteggere i propri beni e la propria famiglia. All’epoca, la sicurezza si limitava a una grande pietra o un bastone per bloccare una porta, l’idea di “blocco” è nata con le prime chiavi vuote per chiavistello.

La storia della serratura continua nel 4000 a.C. con l'inizio della lavorazione dei metalli. Le chiavi erano prima fatte di legno con grandi denti, poi di bronzo e tagliate in piccole tacche di diverse altezze.

Ritrovate in Europa e in Africa, è difficile conoscere il paese in cui iniziò la storia della serratura, a differenza del lucchetto che fu inventato nello stesso periodo e per molto tempo usato esclusivamente dai romani.

La storia della serratura: da strumento funzionale a opera d'arte

Fu in Europa, nel Medioevo, grazie alla costruzione di edifici religiosi, che la serratura progredì da ramo della metallurgia a mestiere a pieno titolo.

Il Rinascimento fu l'epoca dei fabbri per eccellenza poiché rafforzò la visione artistica della serratura. Gli artisti commissionarono serrature e chiavi ornamentali, finemente intagliate nel ferro.

Luigi XIV e Luigi XVI giocarono un ruolo importante nello sviluppo di questa professione come arte. Ecco perché la loro epoca segnerà l'ufficializzazione del mestiere del fabbro, l'artigiano da cui si va quando si perde la chiave o quando si vuole cambiare la serratura. La chiave maestra, che poteva aprire diverse serrature, fu inventata nel XVI secolo.

Lo sviluppo dei modelli di serrature

La storia della serratura continua nel 1784, quando l'inglese Joseph Bramah ridusse la serratura e la chiave, e inventò il cilindro , che brevettò. Quasi 80 anni dopo, la famiglia americana Linus Yale inventò e brevettò la serratura a perno e la chiave piatta dentellata. Allo stesso tempo, nello stesso paese, James Sargent creò e registrò i brevetti per la serratura a combinazione, la serratura magnetica e la serratura a tempo.

Nel XIX secolo, il ferro fu abbandonato in favore della ghisa, un materiale più malleabile che permetteva la creazione di serrature più regolari. Il XX secolo fu segnato dall'installazione dell'elettricità nelle officine, che avrebbe cambiato per sempre la fabbricazione delle serrature.

Le serrature si modernizzarono e comparvero molte innovazioni: la serratura multipunto, il controllo d’accesso, la serratura antipanico, le porte blindate, ecc.

Oggi l’innovazione continua con lo sviluppo di serrature sempre più sofisticate e collegate con modelli che possono essere aperti a distanza tramite il telefono.

Nata nella preistoria, la serratura non è una novità. Tuttavia, le serrature sono in continua evoluzione per offrire una sicurezza che sia sempre all'avanguardia della tecnologia.