Capire come funziona una serratura

La serratura permette di bloccare o sbloccare una porta, ma il meccanismo di una serratura rimane un mistero per molti di noi. Questo gesto quotidiano è un simbolo di sicurezza. Per sentirsi a proprio agio nella propria casa, è importante sapere come funziona una serratura.

Capire come funziona una serratura

Il funzionamento di una serratura è di una complessità che pochi possono immaginare. Elemento totalmente ignorato nella nostra vita quotidiana, il suo meccanismo è tuttavia composto da decine di piccole parti, ognuna delle quali è abilmente collegata e ha una funzione precisa nel meccanismo di apertura o di bloccaggio della vostra porta.

Inserendo la vostra chiave nella serratura, i perni e i controperni corrispondenti alla vostra chiave si allineeranno. Quando i perni sono tutti sollevati e l'allineamento dei controperni è perfetto, potete iniziare la rotazione della vostra chiave. Il movimento di quest’ultima azionerà il movimento di una parte metallica, lo scrocco a scatto, dentro o fuori dalle piastre di riscontro avvitate allo stipite della porta che bloccherà o sbloccherà la vostra porta.

Questa modalità di funzionamento non cambia a seconda della complessità della serratura. La differenza tra una serratura a 3 punti e una serratura a 5 punti, per esempio, sta nel numero di scrocchi installati sulla porta. Maggiore è il numero di punti di bloccaggio, più difficile sarà entrare in casa.

Spiegato così semplicemente, il funzionamento di una serratura sembra alla portata di un bambino, ma il suo meccanismo è così complesso che il minimo ritardo nel movimento dei perni, nella compressione delle molle nello spostamento dei controperni può causare il bloccaggio della serratura.

Composizione del meccanismo di una serratura

Il meccanismo di una serratura è composto da diversi elementi che entrano in gioco a un certo punto nel bloccaggio della vostra porta. Il ruolo di ciascuna di queste parti è importante e il malfunzionamento di una di esse può impedire il funzionamento della serratura. Tra i componenti di una serratura, è possibile distinguere :

     la testiera: è il lato visibile di una serratura da incasso. Ha lo scopo di fissare il meccanismo della serratura nello spessore della porta. Si può fare una distinzione tra testiera a punte quadrate e modelli a punte arrotondate.

     la cassa: è la parte esterna della serratura, contiene tutto il meccanismo di bloccaggio.

     lo scrocco a mezzo giro: è una parte metallica smussata attivata dal movimento della maniglia della porta. Conosciuto anche come scrocco a molla, permette di chiudere la porta senza bloccarla.

     lo scrocco a scatto: è una parte centrale nel funzionamento di una serratura in quanto è ciò che permette il bloccaggio e lo sbloccaggio della porta.

     il foro del quadro: è, come suggerisce il nome, un foro di forma quadrata che attraversa la cassa della serratura. È destinato a ricevere il quadro su cui è inserita la maniglia della vostra porta.

     il foro del cilindro: è destinato a ricevere il vostro cilindro per serratura, detto anche barilotto, l'elemento più importante per la sicurezza della vostra casa.

     la piastra di riscontro: non è una parte direttamente collegata al meccanismo della serratura, ma è comunque fondamentale per il funzionamento di quest’ultima. Si tratta di una parte metallica attaccata al telaio della porta ed è destinata a ricevere lo scrocco a molla e lo scrocco a scatto

Evitate i malfunzionamenti

Solitamente, si cerca di capire come funziona una serratura quando smette di funzionare. Usata quotidianamente da una o più persone, l'usura graduale della serratura è naturale. Tuttavia, possono sorgere altri problemi.

Vi consigliamo di intervenire al primo segnale di cedimento per evitare di restare chiusi in casa o di trovarvi con la porta sul naso. Ecco le cause più comuni di malfunzionamento:

●     Una serratura si grippa a causa dell’elevato tasso di umidità o del gelo in inverno.

●     Una chiave mal tenuta può deteriorare il cilindro. Lo stesso fenomeno può essere legato all'usura della chiave. Per evitare l’usura prematura della vostra chiave, evitate di usarla per grattare un biglietto o aprire una lettera.

●     Le porte che vengono sbattute troppo spesso finiscono anche per non chiudersi perché il colpo danneggia il barilotto, specialmente se si lascia la chiave nella serratura.